Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 dicembre 2018

Sport

Chiudi

01.02.2014

Il Vicenza prende Anaclerio e Gentili El Hasni-Leeds, giallo

Il Vicenza ha riportato a casa Matteo Gentili, centrale difensivo, e stavolta in comproprietà dall'Atalanta
Il Vicenza ha riportato a casa Matteo Gentili, centrale difensivo, e stavolta in comproprietà dall'Atalanta

Avrebbe dovuto essere un giorno senza troppe sorprese e invece, come da tradizione, le ultime 24 di mercato del Vicenza sono state imprevedibili. Il club di via Schio porta a casa non uno ma altri due difensori, Anaclerio e Gentili, ne cede uno, Pisano, e in piena notte era vicinissimo a cederne un altro, El Hasni, all'estero, dunque con la possibilità di andare oltre le ore 23 previste per il gong del mercato italiano. Solo che a mezzanotte passata l'operazione pareva invece tramontata: un giallo in piena regola, di cui solo oggi saranno chiari i contorni.
Ma andiamo con ordine. Il Vicenza ha tesserato Michele Anaclerio, terzino sinistro che compirà 32 anni in maggio e che prima di siglare l'accordo ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava al Benevento.
La sorpresa si chiama Matteo Gentili, il centrale che già ha giocato in biancorosso la scorsa stagione e che in estate, dopo la retrocessione, era rientrato per fine prestito all'Atalanta e di qui aveva preso la via della Reggina in serie B. Il Vicenza ha ripreso il centrale di 24 anni e stavolta si è assicurato la comproprietà dalla società bergamasca.
Ma perché dopo aver preso a titolo definitivo Murolo il club di via Schio ha piazzato anche il colpo-Gentili all'ultimo giorno? Il motivo era legato ad una cessione altrettanto a sorpresa, cessione che sembrava vicinissima ad essere definita ben oltre le 23. Il Vicenza ha trattato in piena notte il trasferimento del giovane Oualid El Hasni ad una società inglese, il Leeds, con la possibilità, per questioni di fuso orario diverso, di arrivare fino alla mezzanotte. Una corsa contro il tempo nella quale, ad un certo punto, la soluzione che pareva ad un passo è sembrata invece svanire poco dopo in un susseguirsi di voci contrastanti.
Prevedibile invece l'epilogo dell'operazione legata al quarto difensore interessato dalle operazioni dell'ultimo giorno di mercato e cioè Marco Pisano. Ieri Paolo Cristallini, responsabile dell'area tecnica del Vicenza, ha concluso il passaggio a titolo definitivo del difensore al Venezia e ha risolto una situazione ormai poco sostenibile dopo che il contenzioso apertosi tra società e giocatore sul contratto aveva creato una frattura insanabile.
Non ci sono state invece altre cessioni e quindi i biancorossi poco utilizzati che sembravano in partenza sono rimasti e parliamo di Niccolò Corticchia, Mattia Filippi e Milos Malivojevic, che rimangono nell'organico di Lopez.
In attesa di verificare oggi i particolari dell'operazione-El Hasni e soprattutto il suo epilogo, la campagna d'inverno biancorossa si conclude con un discreto turnover all'interno della rosa. Sono arrivati quattro difensori, due centrali e due esterni e quell'attaccante che era un obiettivo primario, anche se nel frattempo s'è svegliato Maritato, autore di tre reti nelle ultime due gare.
Hanno lasciato il Vicenza un portiere, tre difensori, un centrocampista e un laterale, Di Matteo, che poi è anche l'unico che abbia giocato spesso da titolare.
A una prima analisi è soprattutto la difesa il reparto che Lopez dovrà un po' riassestare, visto che è quello più coinvolto nelle operazioni, fin dalla partita di domani a Chiavari, dove El Hasni doveva sostituire lo squalificato Murolo. Ma di questo si potrà capire di più solo oggi.A.M.
Si è disputato ieri sera l'anticipo della ventesima giornata del campionato, protagoniste Pro Vercelli e Albinoleffe. La partita si è conclusa sull'1-1.
La formazione piemontese è riuscita a passare per prima in vantaggio grazie ad un gol di Scavone dopo un quarto d'ora, ma ha dovuto poi subire nella ripresa il ritorno dell'Albinoleffe, che dopo 13 minuti ha pareggiato con il suo uomo più esperto, Regonesi e ha tenuto il pari.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Pordenone
35
U. Triestina
29
Fermana
28
Vis Pesaro
27
Ternana
26
Imolese
26
Ravenna
26
Feralpi Salò
25
L.r. Vicenza Virtus
24
Sudtirol
22
Sambenedettese
22
Monza
21
Rimini
21
Gubbio
17
Teramo
17
Fano A.j.
16
Virtus Verona
16
Giana Erminio
15
Renate
15
Albinoleffe
13
Imolese - Fermana
0-0
L.r. Vicenza Virtus - Ravenna
1-2
Monza - Albinoleffe
1-1
Pordenone - Gubbio
1-0
Renate - Sudtirol
Sambenedettese - Rimini
1-0
Ternana - Giana Erminio
U. Triestina - Feralpi Salò
2-0
Virtus Verona - Fano A.j.
1-0
Vis Pesaro - Teramo
0-0

Golf