Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
22 luglio 2017

Golf

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

03.03.2016

«Giro il mondo
per... sport
Sognando Rio»

Margherita Rigon sarà l’unica italiana in gara al Campionato Mondiale in programma in Cina
Margherita Rigon sarà l’unica italiana in gara al Campionato Mondiale in programma in Cina

Margherita ha una missione. Anzi, una... Mission. In Cina, da giovedì 10 a domenica 13 marzo, sarà l'unica italiana in gara nel campionato del mondo femminile.

La tappa del Golf club Tangxia Lin Ping Ro-World Ladies Championship, è valida per ottenere un posto ai Giochi di Rio e il torneo di Mission Hills, che si svolgerà a Dongguan, è un'occasione imperdibile per la 33enne golfista vicentina Margherita Rigon.

Prima italiana nel ranking europeo 2015, gioca nella squadra nazionale professionisti e partecipa al Ladies European Tour. Professionista dal 2003, ha partecipato alle più prestigiose competizioni mondiali, ottenendo importanti successi.

Rigon, destinazione Cina per conquistare Rio...

Dopo 112 anni il golf è tornato ad essere sport olimpico ed è una cosa bellissima. Io e gli altri atleti italiani siamo seriamente impegnati ed intenzionati a far trionfare il tricolore e quindi la programmazione sportiva per metà stagione è concentrata soprattutto su questo traguardo.

Soddisfatta della sua stagione?

Quest'anno mi ero prefissata obiettivi importanti e impegnativi. Giocare "sul tour", come diciamo noi in gergo (Ladies European Tour), è sempre più difficile e faticoso. Aver confermato la mia posizione nel ranking (46) mi riempie di gioia e soddisfazione dopo 14 anni che giro per il mondo.

Proprio perchè gioca da parecchio e lo stile di vita che le impone il golf richiede sacrifici, ha mai avuto ripensamenti?

Non sempre le cose vanno per il verso giusto. Come nella vita, anche nello sport ci sono alti e bassi, ma questi mi hanno sempre dato e mi danno tuttora lo stimolo per lavorare e migliorare sempre e di più in vista di nuove sfide.

Che farebbe se non fosse Margherita Rigon, professionista del golf?

Fino ad oggi non mi sono mai immaginata in vesti diverse e penso che comunque il mio futuro mi vedrà impegnata sempre in questo ambiente, anche quando dovessi smettere di giocare ad alto livello.

Si parla sempre più di golf, tanto che torna protagonista ai Giochi. Quali sono le prospettive di questo sport?

Il golf é una disciplina che sta crescendo in misura esponenziale tra gli adulti ma soprattutto tra i giovani e in questo il mio golf, Colli Berici di Brendola, é seriamente impegnato e sta investendo molto per cercare di far crescere una squadra giovanile. Oggi i ragazzi hanno bisogno di continui stimoli e di professionisti che possano loro insegnare e trasmettere la passione per questo sport.

Che per lei...

É il più bello del mondo, chiaro.

Come si prepara alle gare?

Anche quando non sono impegnata nei vari tornei, la mia preparazione è costante e giornaliera; questo significa che dopo una buona colazione vado al golf a praticare e quando rientro dedico parte del mio tempo all'esercizio fisico. Oggi più che mai per far fronte alle competizioni, sempre piu numerose e competitive, è necessario avere un buon supporto psico-fisico per cui mi affido a professionisti preparati.

E nel tempo libero?

Fortunatamente riesco anche a ricavarmi momenti di svago e relax con i miei amici, al cinema, al mare o in montagna e ogni tanto mi "lancio" in qualche sfida a tennis che è stato il mio primo sport... e il primo amore, si sa, non si scorda mai!

Il 2015 è stato un anno importante...

Già, ho giocato in vari paesi: dall’Inghilterra alla Cina, dall’Olanda al Marocco e ancora Scozia, Francia, India, Dubai, Svezia, Italia e Finlandia. Devo ringraziare di cuore il Golf Club Colli Berici, che grazie al supporto dimostratomi ha contribuito al raggiungimento dei miei obiettivi sportivi nella stagione che è appena trascorsa.

Qual è ora suo sogno nel cassetto?

Credo di essere stata già molto fortunata ad essere arrivata fino a qui.

Ho avuto l'opportunità di esplorare il mondo facendo ciò che più mi piace e per questo sono grata alla mia famiglia, ai miei sponsor e alla federazione per aver creduto in me fino ad oggi.

Dall'11 al 14 agosto tutti davanti alla tv per tifare Margherita Rigon allora...

Incrociamo le dita per questo 2016 ricco di impegni e, speriamo, grandi traguardi.

Marta Benedetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Spal
78
Hellas Verona
74
Frosinone
74
Benevento
65
Perugia
65
Cittadella
63
Carpi
62
Spezia
60
Novara
56
Virtus Entella
54
Salernitana
54
Cesena
53
Bari
53
Brescia
50
Ascoli
49
Pro Vercelli
49
Ternana
49
Avellino
49
Trapani
44
Vicenza
41
Pisa
35
Latina
32
Ascoli - Ternana
1-2
Avellino - Latina
2-1
Brescia - Trapani
2-1
Carpi - Novara
2-0
Cesena - Hellas Verona
0-0
Frosinone - Pro Vercelli
2-1
Perugia - Salernitana
3-2
Pisa - Benevento
0-3
Spal - Bari
2-1
Vicenza - Spezia
0-1
Virtus Entella - Cittadella
4-1

Rugby

Golf