Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 ottobre 2018

Sport

Chiudi

22.12.2017

Due ruote in fermento per il Giro Rosa

La partenza dell’edizione 2017 che vide trionfare la campionessa olimpica Anna Van der Breggen
La partenza dell’edizione 2017 che vide trionfare la campionessa olimpica Anna Van der Breggen

Enzo Casarotto Nella speranza che l’iter per il Mondiale 2020 di Vicenza possa concretizzarsi, il ciclismo nostrano nel 2018, oltre alla tappa Schio-Pian Delle Fugazze del Giro d’Italia dei dilettanti il 15 giugno, sta cercando di coinvolgere il territorio per organizzare l’ottava tappa del Giro Rosa, manifestazione internazionale di 10 tappe curata dallo staff di Giuseppe Rivolta. La kermesse partirà con una cronosquadre di 15 km da Verbania il 6 luglio per concludersi domenica 15. L’ottava tappa, il 13 luglio, preceduta da una crono nel bresciano e seguita dal tappone friulano che prevede lo spauracchio dello Zoncolan (salita di 10 km che dal versante di Sutrio 21 anni fa vide l’affermazione di Fabiana Luperini), è prevista con l’ipotesi vicentina da San Giorgio di Perlena (comune di Fara Vicentino) con l’epilogo a Breganze dopo 121,6 km. Il percorso prevede la partenza dalla ditta Faresin Building spa a Breganze per dirigersi poi a Maragnole, Schiavon, Marostica (con due passaggi sulla Rosina scendendo per San Michele fino a Bassano), per poi rientrare a Breganze, Thiene, Marano Vicentino, Schio, Zanè, Thiene, Zugliano, Lugo (TV F.lli Simonato) Fara (salita delle Torricelle), Breganze, San Giorgio (GPM), Mason e Breganze con arrivo in Piazza Mazzini. Capofila tra gli organizzatori è la Pedemontana.Vi capitanata da Simone Gasparotto con il Comune di Fara e il sindaco Maria Teresa Sperotto e quello di Breganze con l’assessore allo sport Sebastiano Silvestri; saranno coinvolti anche la polisportiva San Giorgio di Perlena e il Gruppo alpini di Fara. Il coordinamento tecnico-sportivo è affidato a Domenico Ragusa. Lo scopo è quello di valorizzare l’aspetto turistico del territorio. L’evento sarà trasmesso dalla Rai durante la tappa del Tour de France. Gli organizzatori, oltre alla Banca San Giorgio Quinto Valle Agno che ha sede a San Giorgio di Perlena, alla Faresin Building spa, alla Ddv Elettronica e a Gaetano Lunardon del ristorante La Rosina di Valle San Floriano, stanno coinvolgendo i Comuni interessati dal tracciato, le istituzioni e il mondo del volontariato. La speranza è quella di ottenere risposte favorevoli che possano coprire l’esborso economico richiesto. Al km 23,4 è previsto lo scollinamento della Rosina (ripetuto al km 38,300) per poi, nella seconda parte, al km 105 salire verso località Torricelle, e nel finale a meno di 9 km dal traguardo, superare il GPM San Giorgio di Perlena prima del traguardo. L’olandese Anna Van der Breggen, campionessa olimpica in carica, ha vinto l’edizione 2017 davanti all’azzurra Elisa Longo Borghini e alla connazionale Van Vleuten. Anche l’edizione 2018 vedrà alla partenza le più importanti atlete del mondo per l’unica gara a tappe UCI Women World Tour in scena da 29 anni sul fronte del ciclismo femminile. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Pordenone
12
U. Triestina
11
Monza
11
Fermana
11
L.r. Vicenza Virtus
10
Imolese
10
Ravenna
10
Sudtirol
9
Vis Pesaro
8
Rimini
7
Feralpi Salò
7
Fano A.j.
6
Ternana
5
Renate
5
Giana Erminio
5
Gubbio
4
Albinoleffe
4
Teramo
4
Sambenedettese
3
Virtus Verona
3
Fano A.j. - Giana Erminio
1-0
Albinoleffe - Feralpi Salò
0-1
Fermana - Sudtirol
0-0
Imolese - Gubbio
1-0
Monza - U. Triestina
1-1
Pordenone - L.r. Vicenza Virtus
1-1
Ravenna - Sambenedettese
2-0
Renate - Vis Pesaro
0-1
Rimini - Teramo
1-1
Virtus Verona - Ternana
0-2

Golf