Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 agosto 2017

Sport

Chiudi

13.05.2016

Migranti e studenti
la sfida dell’inclusione
su un campo di calcio

Da Schio batte Paolini 6-0. Ma questa volta il risultato non conta. A vincere, ieri mattina, sul campo dell’Altair, più che la selezione dell’istituto professionale è stata l’integrazione.

E non poteva essere altrimenti, visto che quello promosso da Massimo Monfardini, loro tecnico ma anche insegnante di educazione fisica al Da Schio, era il secondo incontro della squadra formata dai ragazzi richiedenti asilo ospitati – appunto – dai Paolini.

Migranti e studenti si sono confrontati in un incontro corretto. I gol dei vicentini sono arrivati nel primo tempo con un tiro al volo di Meneghetti su cross di Palladino e con una bella punizione di Pignatari. Nel secondo tempo con Menghetti, che ha messo dentro un suggerimento di Satterini, un rigore di Motterle e due azioni personali di Signorin e Ometto. In campo coi suoi ragazzi, anche se non a segno, anche il preside del Da Schio, Giuseppe Sozzo.

«Questo tipo di attività – afferma – si presta molto all’inclusione, favorendo la convivenza e lo stare assieme. A scuola abbiamo proposto anche un’assemblea sullo sport a 360 gradi, che si terrà il 25 maggio».

«Seguiamo e ospitiamo 55 ragazzi – spiega Marco Cover, della Cosep – e da dicembre ogni giovedì pomeriggio fanno allenamento al campo di S. Paolo, si è creato un buon rapporto con l’allenatore e faranno anche un po’ di rugby. Tra poco, poi, inizierà il torneo tra le squadre delle diverse cooperative che ospitano i migranti».

Alla fine, dopo il triplice fischio, tutti sorridenti al buffet tra torte e patatine. «Tra questi ragazzi – conclude Monfardini – c’è chi ha fatto un anno di viaggio. Sono impegnati in lavori per il Comune e sono felici di stare in strada con le pettorine. Hanno solo bisogno di una vita normale». M.E.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Ascoli
0
Avellino
0
Bari
0
Brescia
0
Carpi
0
Cesena
0
Cittadella
0
Cremonese
0
Empoli
0
Entella
0
Foggia
0
Frosinone
0
Novara
0
Palermo
0
Parma
0
Perugia
0
Pescara
0
Pro Vercelli
0
Salernitana
0
Spezia
0
Ternana
0
Venezia
0

Rugby

Golf