Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Sport

Chiudi

06.09.2018

Scommessa Tommy A Trapani insegue un futuro da leone

Tommy Pianengonda ha scelto di lasciare l’Oxygen Bassano: passa a Trapani sperando di debuttare in A2
Tommy Pianengonda ha scelto di lasciare l’Oxygen Bassano: passa a Trapani sperando di debuttare in A2

Il futuro di Tommy ha i colori e i profumi della Sicilia. Pianegonda, 16 anni, promessa della pallacanestro azzurra, è sbarcato a Trapani. Giocherà nel campionato under 18 Eccellenza e nel mirino c'é l'esordio in A2. Dopo tre entusiasmanti stagioni il vicentino lascia l'Oxygen Bassano per “abbracciare” una realtà importante. Era difficile dire di no. Era praticamente impossibile lasciarsi passare davanti un treno così. Questo è anche il pensiero di papà Gianluca, ex ciclista professionista capace di vincere una tappa della Vuelta nel 1995, che ora è il primo tifoso di Tommy. «Ha la possibilità di cambiare letteralmente passo – spiega Pianegonda senior -, è una grande opportunità e ha scelto di coglierla al volo nonostante lasci il gruppo Oxygen dopo tre bellissime stagioni». Play di un metro e novanta, Tommy è approdato al Bassano nel 2015. Rientrato nella selezione regionale, ha disputato il torneo giovanile europeo Eybl in Ungheria e il trofeo delle regioni. La stagione successiva, con l'under 15 Eccellenza, ha preso parte al progetto Azzurri ed è stato nuovamente convocato per l'Eybl in Estonia. Nella passata stagione, con l'under 16 Eccellenza, Tommy è stato convocato in azzurro e come riserva al campionato europeo di categoria in Serbia. Ha partecipato al campionato under 18 Eccellenza e disputato l'intero campionato di serie C Gold. Non è tutto. Con l'under 20 ha partecipato in Slovacchia alle Super Finals europee e convocato in Eurolega giovanile con la Stella Azzurra ha giocato contro i grandi club europei Partizan, Kuban, Fenerbahce, Stella Rossa arrivando in finale con il Real Madrid e perdendo di soli 7 punti; nell'ultima stagione, anche la partecipazione alle finali nazionali under 16 e 18. Insomma, un'annata eccezionale al termine della quale il talento vicentino ha ricevuto la chiamata del Trapani (la trattativa è stata gestita dall’agente Paolo Palucci), che non è stata l'unica società a cercarlo. Su di lui aveva messo le mani prima anche la Virtus Bologna ma c'era la scuola, che Tommy non vuole mettere in secondo piano. A Trapani giocherà e frequenterà il liceo scientifico. Fortissimo nel palleggio, ambidestro naturale, rapido, Tommy è considerato un play-guardia che attacca il ferro spesso e con ottimi risultati. «É più un atleta che un semplice giocatore di basket – dice il papà, che poi confessa -: non ho mai cercato di convincerlo ad andare in bicicletta come me, anche se qualcuno mi dice che avrebbe delle belle carte da giocarsi. A Tommy dico sempre di crearsi un obiettivo e di provarci, in cima arrivano sempre in pochi». Il Trapani ha cercato con insistenza Pianegonda e crede soprattutto nel progetto giovanile. Il campionato under 18 Eccellenza comincerà l'1 ottobre. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Marta Benedetti
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Renate
3
Fermana
3
U. Triestina
3
Pordenone
3
Monza
3
Sudtirol
3
Ravenna
1
Gubbio
1
Albinoleffe
1
Giana E.
1
Imolese
1
L.r. Vicenza Virtus
1
Rimini
0
Ternana
0
Fano A.j.
0
Feralpi Salò
0
Teramo
0
Virtusvecomp
0
Vis Pesaro
0
Sambenedettese
0
Fermana - Virtusvecomp
2-0
Gubbio - Ravenna
1-1
Imolese - Albinoleffe
0-0
L.r. Vicenza Virtus - Giana E.
0-0
Monza - Feralpi Salò
1-0
Pordenone - Fano A.j.
2-1
Sambenedettese - Renate
0-2
Sudtirol - Teramo
1-0
Ternana - Rimini
U. Triestina - Vis Pesaro
2-0

Golf