Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2017

Spettacoli

Chiudi

20.08.2017

Operaestate: domenica 20
fra i terrazzamenti
con Amor Vacui e Saverio Tasca

SAN NAZARIO

Una passeggiata fra natura e storia quella che la compagnia Amor Vacui e il musicista Saverio Tasca proporranno oggi, con inizio alle 16, fra i terrazzamenti di San Nazario, in Valbrenta. L’evento (prenotazione obbligatoria 10 euro) rientra nel cartellone di Operaestate ed è realizzato su testi di Michele Ruol e regia di Lorenzo Maragoni.

Con gli attori Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin, gli spettatori andranno alla scoperta di questo particolare paesaggio disegnato dall’uomo, frutto di un confronto serrato con la natura impervia dell’area. “Nella valle delle terrazze sospese” è un titolo quanto mai indovinato per questo viaggio attraverso il tempo, indietro fino all’epoca in cui, in questa terra strappata alla roccia, si coltivava il tabacco; attività che, sul finire dell’Ottocento, portò diversi locali a cercare una via di fuga dalla miseria attraverso il contrabbando. Dopo la seconda guerra mondiale, abbandonata definitivamente questa coltivazione, in molti scelsero di spostarsi verso la città e le sue fabbriche, lasciando questa zona che oggi, invece, torna ad essere abitata dalla generazione figlia di quei contadini divenuti operai, grazie al progetto “Adotta un terrazzamento in Canale di Brenta”, patrocinato da Università di Padova, Comune di Valstagna e Cai di Bassano.

In chiusura, musica di Saverio Tasca nella Grotta dell’Angelo, scavata durante la prima guerra mondiale. Info su operaestate.it. A.A.

AGOSTIA
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Verdi Lonigo