martedì, 22 gennaio 2019
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

23.12.2011

Maria, morta a 103 anni la vera "Montanara"


 Maria Cravero, 103 anni. A.L.
Maria Cravero, 103 anni. A.L.

Se n'è andata alla veneranda età di 103 anni, Maria Cravero, vedova dello scledense Toni Ortelli (scomparso nel 2000 a 96 anni) , autore di uno dei più nobili inni alla montagna, conosciuto e cantato in tutto il mondo, "La Montanara".
Maria è stata la sua compagna fin dal 1935, anno in cui si unirono in matrimonio e col quale ha condiviso tutta la vita. Tutti la ricordano come donna di grande intelligenza e cultura, dalla parola arguta e schietta, dotata di una memoria formidabile e testimone vivente della comunità alpinistica torinese tra le due guerre.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di frequentarla racconta di essere stato affascinato dalla sua personalità forte ed indipendente, per certi versi giovanile e moderna a dispetto della sua età, e dal suo attaccamento alla città di Schio, grazie ai cori Ges e Monte Pasubio, con i quali ha intrattenuto sempre rapporti di affettuosa cordialità.
«I cittadini scledensi partecipano commossi al lutto della famiglia – ha scritto in un telegramma il sindaco Luigi Dalla Via ai parenti della compianta - per la scomparsa della cara e generosa Maria Assunta Cravero, compagna di vita di Toni Ortelli. Ogni volta che i nostri cori intoneranno "La Montanara" ricorderemo sempre entrambi con grande, affettuosa riconoscenza». A.L.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Salvini vorrebbe reintrodurre l'obbligo del grembiule a scuola, almeno per le classi elementari: sei d'accordo?
ok

Avvenimenti 2018

Sport

VIAGGI