sabato, 18 agosto 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

28.12.2011

Cimbro lingua viva
Successo al primo concorso letterario


 Mario Rigoni Stern
Mario Rigoni Stern

Grande successo per il primo concorso letterario in lingua cimbra. Il concorso, nato quasi quale sfida, è stato indetto dall'Istituto di cultura cimbra di Luserna. Pronta è stata la collaborazione dell'Istituto di cultura cimbra di Roana e del Curatorium Cimbricum di Verona tanto che la partecipazione è stata nutrita, con ben 22 partecipanti di cui 7 dai Sette Comuni, 7 dalla Lessinia Veronese e 8 da Luserna.
Il concorso è stato intitolato a Tonle Bintarn, personaggio itinerante di Mario Rigoni Stern, quasi come simbolo della scomparsa dei confini a fronte di un'unica cultura.
«Il numero dei partecipanti al concorso è una testimonianza che la lingua cimbra è ancora viva e non solo a Luserna, dove con l'isolamento geografico e l'attaccamento della gente, essa è stata conservata in modo particolare - commenta Sergio Bonato dell'istituto roanese - Tutte le composizioni concorrenti sono risultate di notevole livello linguistico e per il valore di testimonianza umana, sociale e letteraria»
La cerimonia di premiazione è avvenuta nell'ambito del Lusernar Boinacht, il Natale di Luserna e ha visto trionfare Viola Nicolussi Golo di Luserna; secondo è risultato Walter Nicolussi Paolaz di Luserna, terzo Remigio Geiser di Salisburgo. Quinto il primo degli altopianesi, Giliano Carli di Asiago. G.R.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Chi è il personaggio "vicentino" di luglio?
ok

Avvenimenti 2018

Sport

VIAGGI