domenica, 26 marzo 2017
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

11.05.2013

Alla scoperta delle tradizioni perdute

Alcuni figuranti. M.B.
Alcuni figuranti. M.B.

Fine settimana all'insegna dell'arte con gli appuntamenti marchiati Eticamente. Si inizia con “Artisti in Piazza” oggi, dalle 9 alle 19, davanti al municipio, mentre domani l'artigianato di inizio Novecento torna nel centro con “Arti per via”. Il primo dei due eventi, organizzato da Pro loco, biblioteca e Gruppo Amici della Biblioteca, avrà inizio con la colazione poetica, momento in cui verranno lette le composizioni di sette scrittori del paese. Per tutta la durata della manifestazione saranno esposte le opere di 30 artisti, oltre ai lavori degli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia. Alle 15.30 l'atrio di villa Monza ospiterà l'inaugurazione di “Mail Art” mostra d'arte postale dell'associazione Artisti Riuniti Rovereto Trento. Alle 16, letture animate con merenda offerta ai bambini delle elementari, seguite da un spettacolo di burattini. All'aperitivo musicale delle 18.30 con il Grupp Swish Ensemble, seguirà dalle 21 la proiezione del film “La ragazza con l'orecchino di perla” ad ingresso gratuito. Sempre oggi, in piazza San Pio X di Vivaro si svolgerà dalle 10 “La piazza della pace” con i bambini e gli insegnanti della scuola elementare. Domani dalle 14 ci sarà la manifestazione del gruppo folcloristico “Arti per via”. A metà tra museo itinerante, teatro di strada e spettacolo brioso, con oltre 40 mestieri rappresentanti artigiani e venditori di inizio XX secolo, interpretati da 55 figuranti, la ricostruzione storica e filologica delle tradizioni ormai perdute invaderà le vie del centro. La “giornata di lavoro”, vissuta alla maniera dei nostri avi, inizierà con la sfilata dalla casa di riposo a piazza Monza e continuerà con un mercato d'altri tempi, attorno alla chiesa. Tra fiorai, lattai, arrotini, filatrici e impagliatori l'appuntamento si chiuderà alle 21 con il concerto “Soundtrack” dei Kairos Quartet. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Marco Billo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Avete ancora fiducia in questa Unione Europea?
ok

Real 40

VIAGGI

ANIMALI & CO