Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 novembre 2018

Fotonotizie

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

02.07.2015

La foto...falsa del ministro con L'Unità

La foto vera e quella falsa che ha fatto scatenare la rete contro il ministro Boschi
La foto vera e quella falsa che ha fatto scatenare la rete contro il ministro Boschi

ROMA. Non ha mai brillato per simpatia il ministro Maria Elena Boschi. Quando si è belle, potenti e corteggiate è un po' sempre così. Però ieri nel web il ministro è stata oggetto di un linciaggio mediatico durissimo, per una foto che la ritrae a leggere il primo numero dell'Unità, tornata in edicola dopo un anno. Solo che L'Unità in mano alla Boschi è girata alla rovescia, come a dire "cretina, fai uno spot al giornale e non lo stai neppure leggendo, non solo, ma neppure ti accorgi che lo stai maneggiando alla rovescia".
Le battute, anche sessiste, si sono sprecate, peccato che la foto in realtà fosse uno dei tanti falsi che girano in rete, un fotomontaggio e pure fatto male che, complice Photoshop, ha girato alla rovescia il quotidiano che il ministro teneva in mano.
Maria Elena Boschi saprà sicuramente come difendersi, a noi spetta solo una riflessione sul potere che internet esercita su milioni di persone non preparate sul piano culturale e tecnologico, ad interpretare quello che leggono nella rete, che non sempre è la verità e spesso è una vera e propria sola. Tutto dipende dalla web reputation, in una parola dalla credibilità di un sito web si guadagna negli anni, con il lavoro, la serietà e la verifica delle notizie.
Nessuno è perfetto e tutti sbagliamo e anche il Giornale di Vicenza ieri ha avuto la tentazione di pubblicare quella foto, così ridicola. Poi una verifica più attenta ci ha convinto che fosse un fake. La pubblichiamo oggi, assieme a quella vera.

Alberto Tonello
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Giunta divisa a Vicenza sul nuovo autovelox in viale del Sole: cosa ne pensate?
ok

Avvenimenti 2018

Sport

VIAGGI