18 gennaio 2019

Economia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

06.01.2015

Artigiani e turismo: Berlino
cerca lavoratori da noi

Si cercano anche giovani addetti per il settore termoidraulico
Si cercano anche giovani addetti per il settore termoidraulico

Se hai compiuto 18 anni e hai una qualifica di Cfp o un diploma, ma non un lavoro, a offrirti un'occasione ci pensa... la Germania. Lo Stato tedesco è disposto a preparare giovani fino a 27 anni pagando loro un corso di 4 mesi di tedesco - a Vicenza - e un tirocinio e un apprendistato in Germania per un minimo di 3 anni con 800 euro netti in tasca al mese; al termine il lavoro fisso è praticamente assicurato.
Si chiama “MobiPro”: è il programma del Ministero Federale del lavoro e degli affari sociali della Germania rivolto ai ragazzi dell'Unione europea e che permette loro di vivere in Germania acquisendo una professionalità attraverso l'apprendistato basato sul famoso sistema duale tedesco: 8-12 ore di scuola la settimana, e 3-4 giorni di lavoro in azienda. In tutto sono circa 2 mila i giovani che la Germania sta cercando all'estero, di cui circa 300 in Italia tramite la collaborazione con enti pubblici e privati e destinati agli ambiti turistico-alberghiero, dell'impiantistica termoidraulica, ma anche del commercio al dettaglio. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Cinzia Zuccon
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1