martedì, 11 dicembre 2018
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

27.10.2012

Passaparola, il Forum del libro sbarca a Vicenza

Il logo della fiera del libro
Il logo della fiera del libro

“Passaparola - Un mondo da leggere, in tutti i sensi - IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura”, sarà ospitato per tre giorni a Vicenza, dal 26 al 28 ottobre. L'iniziativa, promossa e organizzata dall'associazione Forum del Libro, Presìdi del Libro, Comune di Vicenza, Regione Veneto con il contributo di Associazione Progetto Marzotto, Fiera di Vicenza, Fondazione Zoè, Veneto Banca, con la collaborazione di Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo e con il sostegno dei Comuni di Costabissara e Valdagno, già nelle scorse edizioni realizzate in varie città italiane, è diventata il principale luogo di incontro, discussione e sintesi per sviluppare, sostenere e mantenere vivo il mondo dei libri. Al fine di rendere accessibile a tutti gli interessati i contenuti di cui si dibatterà a Passaparola, grazie a Rai Scuola, media partner della manifestazione, i lavori del Forum saranno trasmessi on line in streaming su www.raiscuola.rai.it e saranno visibili anche dopo il 28 ottobre.
VENERDÌ 26 OTTOBRE
Ore 9-13 Biblioteca “La Vigna” contrà Porta Santa Croce, 3 “Passaparola … al “forum”” iniziativa della Regione Veneto, direzione Beni culturali. Coordina Giulio Negretto.“Passaparola … ai bibliotecari” Il progetto “Veneto Lettura” presentazione con Christian Fornasier e Francesco Tiveron .Gruppi di lavoro: Quale biblioteca nella società liquida? con Romina Franchin; La promozione della lettura e confronto con nativi digitali e nuove tecnologie con Mirca Da Riva; Biblioteche per tutti con Daniele Ronzoni; Il Progetto “Albo dei lettori volontari” con Tiziana Cadaldini; Il Progetto “Letto e detto” interviene Marino Marini. “Passaparola … al lettore. Quando leggere è piacere” con il gruppo di lettura della Biblioteca di Limena (Pd). “Passaparola … al lettore per professione” Quando leggere è passione. intervengono Eugenio Parziale e Simone Carnielli. Discussione con Fausta Bressani, Regione Veneto, e Antonella Agnoli del Forum. Ore 9.30 ViArt Centro espositivo dell’artigianato artistico vicentino contrà del Monte 13 inaugurazione del Festival itinerante per Ragazzi promosso dalla Regione Veneto con l’ università di Padova nel progetto “Città Invisibili”. Anteprima della coproduzione teatrale Piccole storie di città , produzione di Ullallà TeatroAnimazione. Visita guidata alla mostra interattiva “Click city. Scopri, esplora immagini le città invisibili”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. www.cittainvisibili.org
Ore 15 a palazzo Leoni Montanari contrà S.Corona 25 inaugurazione del IX Forum del Libro e della Lettura “Passaparola”. Con Carmela Decaro, Marina Losappio, Alessandra Moretti, Marino Zorzato.
Ore 15.30 palazzo Leoni Montanari “Le città invisibili ” intervengono Donatella Lombello e Andrea Molesini.
Ore 16 palazzo Leoni Montanari “Leggere Vicenza”:
Alessandra Moretti presenta la conversazione di Ilvo Diamanti e Gian Antonio Stella.
Ore 16.45 palazzo Leoni Montanari “Le Libriadi” e il Coordinamento LeggereperLeggere”. Introduce Alberto Galla, intervengono Paolo Ambrosini, Giorgia Golfetto, Elia Zardo. Letture da Luigi Meneghello, Guido Piovene, Goffredo Parise, Neri Pozza. Leggono Martina Pittarello e Margherita Stevanato del Coordinamento LeggereperLeggere.
Ore 17.30 palazzo Leoni Montanari “La cultura negli anni dell’emergenza”. IntervengonoInnocenzo Cipolletta, Marcello Flores, Fabrizio Tonello. Coordina Giorgio Zanchini.
Ore 18 Galla Caffè “L’incontro” presentazione.
Ore 18.30 palazzo Leoni Montanari “La Poesia visiva e le raccolte di Intesa Sanpaolo. Arte in Banca. Sguardi sul Novecento. Opere dalla collezione Intesa Sanpaolo” con Marilena Pasquali. Intervallo con proiezioni /letture di sms.
Ore 19 palazzo Leoni Montanari “Buone Pratiche Sensi-Azionali: l’ascolto e la vista”, introduce Loredana Perego. Le letture in cuffia per ascoltatore solo con La Piccola Officina di Teatro - Napoli. Booktrailer e sms
con Giacomo Uberti e Paolo Vidali. Donatori di voce: lettori in corsia. In collaborazione con Ulss Vicenza e con il contributo della Fondazione Zoè, con Carlo Presotto.
Ore 19.30 palazzo Leoni Montanari “In Loggia con le librerie del Forum” a cura del Coordinamento dei Librai vicentini.
Ore 20.45. Biblioteca “Villa Valle” Valdagno “Dieci buoni motivi per andare in biblioteca” incontro promosso dall’assessorato alla Cultura di Valdagno e dalla biblioteca “Villa Valle” . Interviene Stefano Parise.
SABATO 27 OTTOBRE
Ore 9 palazzo Cordellina contrà Riale 12 “La lettura negli anni dell’emergenza libro: problemi e proposte”. Introducono Carmela Decaro, Fausta Bressani, Gino Roncaglia. Intervengono Gian Arturo Ferrari, Alberto Galla, Ricardo Franco Levi, Beatrice Masini, Stefano Mauri, Michela Murgia, Stefano Parise, Paolo Peluffo. Coordina Stefano Salis.
Ore 9.30 ViArt Centro espositivo dell’artigianato artistico vicentino contrà del Monte, 13 “Letteratura d’urto”, tavola rotonda promossa dalla Regione con l’Università di Padova nell’ambito del progetto “Città Invisibili”. Coordinano Donatella Lombello e Marnie Campagnaro. Interventi: “Il laboratorio dei libri: sperimentare, innovare e indagare altri mondi possibili e proporli ai lettori” di Luisella Arzan; “Ascoltare, guardare, pensare: il tempo a tre dimensioni della lettura” di Giovanna Zoboli; “Illustrati Logos Edizioni: uno spazio per grandi e per bambini stanchi” di Lina Vergara; “Orecchio Acerbo, un editore di confine” di Fausta Orecchio; “Leggere ed illustrare i classici” di Andrea Rauch; “Il paese senza parole” di Miriam Giovanzana; “Carthusia: 25 anni di progetti diversi e coraggiosi per aiutare i ragazzi a crescere” di Patrizia Zerbi.
Ore 11.30 Teatro Astra “Dal romanzo al palcoscenico” intervengono Marie-Aude Murail e Maurizio Nichetti, coordina Silvana Sola.
Ore 12.30 palazzo Cordellina “Il gusto di scrivere, il gusto di leggere”, interviene Stefania Barzini.
Ore 15 palazzo Cordellina Premiazione del IV Premio Nazionale Città del Libro, in collaborazione con Vicenza. Centro per il Libro e la Lettura, Anci. Coordina Gian Arturo Ferrari. Intervengono Carmela Decaro, Vincenzo Santoro, Antonella Agnoli. Consegna i premi Flavia Cristiano.I Comuni premiati interverranno per descrivere i loro progetti.
Ore 15.30 Informagiovani Vicenza contrà Barche 55 “Sul futuro del libro: la lettura tra web2.0 e mp3” intervengono Maurizio Falghera. Emiliano “Effe” Frutta, Gino Roncaglia, Danco Singer. Workshop a numero chiuso, iscrizioni organizzazione@vicenzachelegge.org.
Ore 17.30 teatro Astra “Letteratura e successo, in che senso? Popolarità e autorialità nel campo editoriale” intervengono Alicia Giménez-Bartlett, Marcello Fois, Marie-Aude Murail, Michela Murgia, Tiziano Scarpa, Elena Stancanelli. Coordina Giorgio Zanchini.
Ore 18 Galla Caffè piazza Castello “Fuori catalogo. Storie di libri e librerie” presentazioni in occasione de La Notte dei Librai, interviene Rocco Pinto. Sarà presente il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo per la presentazione del suo libro "La riscoperta della patria" .
Ore 19.30 teatro Astra In Loggia con le librerie del Forum e la Notte dei Libri. A cura del coordinamento dei librai vicentini.
DOMENICA 28 OTTOBRE
Ore 10 palazzo Leoni Montanari contrà S.Corona, 25
presentazione della pubblicazione “Leggere i tempi. Culture, religioni e civiltà a confronto” con l’Istituto per le ricerche di storia di Vicenza, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.Interviene Giorgio Cracco
Ore 10.30 palazzo Leoni Montanari “La Caravane du livre in Marocco” con Jamila Hassoune e Elisabetta Bartuli; “I piccoli maestri” con Elena Stancanelli; “Stella d’Italia: un viaggio a piedi attraverso l’Italia verso L’Aquila” con Tiziano Scarpa e Serena Gaudino.
Ore 11.15 palazzo Leoni Montanari presentazione de "L'Italia che vorrei", raccolta dei migliori progetti del concorso promosso dall'Associazione Progetto Marzotto. Intervengono Stefano Ferrio e Cristiano Seganfreddo.
Ore 11.30 Palazzo Leoni Montanari “Scrittori e lettori: libri di successo/libri di qualità. Dialogo sui best seller” a cura dell'Associazione nazionale presìdi del libro. Intervengono Donato Carrisi e Nicola Lagioia.
Ore 16 palazzo Leoni Montanari “Le due Regine” fiaba musicale per voce narrante e orchestra, liberamente tratta dal libro omonimo di Dario Moretti. Produzione dell’Istituto comprensivo 5 di Vicenza, con la collaborazione della scuola d’infanzia Malfermoni e la scuola secondaria di 1° grado Giuriolo.Premiazioni finali dei tornei delle scuole con Loredana Perego. Lettura dei racconti premiati di Marina Pittarello. Il libro è come un gioco: i disegni vincitori del concorso nazionale promosso dal Centro per il Libro e la Lettura per la campagna Maggio mese dei libri.
Ore 17.30 Palazzo Leoni Montanari “Più forte del destino” incontro promosso da Aism Vicenza: Antonella Ferrari dialogherà con Antonio Zanarotti.
LUNEDI 29 OTTOBRE
Ore 10 ViArt Centro espositivo dell’artigianato artistico vicentino contrà del Monte, 13 “Il coraggio dell’impresa. Storie, sentimenti e contaminazioni dell’essere imprenditori” incontro promosso da Confartigianato Vicenza. Interviene Diego dalla Palma letture da “Nodi dal pettine” di Marie-Aude Murail.
MARTEDÌ 30 OTTOBRE
Ore 21 Galla Caffè corso Palladio 11 “Il Libro di Mush” presentazione del libro di Antonia Arslan
Ore 21Valdagno al teatro Super Licia Maglietta in “Ballata”, omaggio alla poetessa Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura nel 1996 con Angela Annese al pianoforte. Evento speciale di Valdagno A Teatro rassegna di teatro 2012-2013. Spettacolo incluso nell’abbonamento Gold; biglietto 8 euro.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Blog

Editoriale
Il ministro boccia i compiti a casa
di di FERDINANDO CAMON
11.12.2018
Editoriale
La lima e Bruxelles
di di IVANO TOLETTINI
10.12.2018
Il Corsivo
Divisi e scontenti
di di MARCO SCORZATO
09.12.2018