Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 agosto 2018

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gli articoli

26.04.2015

Marziano? Wikipediano

Marco Chemello, 47 anni, architetto e consulente per gli enti culturali, da 10 anni  wikipediano doc
Marco Chemello, 47 anni, architetto e consulente per gli enti culturali, da 10 anni wikipediano doc

Il nome sembra quello di un popolo interstellare, buono per Star Trek. Il lavoro, invece, è quello di chi, volontariamente, spende il proprio tempo e le proprie competenze con un solo obiettivo: diffondere cultura. Sono i wikipediani, ovvero i custodi, compilatori e correttori, delle voci di Wikipedia, la più famosa enciclopedia libera on line. Marco Chemello sulla carta ha 47 anni, dal vivo ne dimostra molti meno. Di professione è architetto e consulente per gli enti culturali che vogliono fruttare le potenzialità del wiki. Da 10 anni è un wikipediano doc e uno degli amministratori di Wikipedia in lingua italiana. Vive a Vicenza con la moglie Giulia e le due figlie. Ha iniziato a collaborare con l'enciclopedia libera digitale nel 2004; nel 2008 anno del 500° della nascita di Palladio ha scritto - o migliorato - grazie alla collaborazione con il Cisa e all'aiuto di un programmatore norvegese, che ogni anno veniva a Vicenza solo per fotografarne le ville, tutte le voci sulle ville e i palazzi disegnati e dal celebre architetto. Partecipa regolarmente ai summit nazionali. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Silvia Castagna
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1