Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 settembre 2018

Bacheca

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

19.05.2016 SCUOLA E INFANZIA

Al centro psicopedagogico
i lavori di 400 bambini

A conclusione dei laboratori creativi realizzati con i bambini durante quest’anno scolastico, la direzione scuole dell’infanzia comunali, avvalendosi della collaborazione del professor Roberto Pittarello, organizza domenica 22 maggio la mostra di un giorno “Facciavista – il laboratorio del ritratto dove i bambini scoprono le espressioni del volto umano”. L'esposizione, allestita presso il centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille 41, sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare elaborati e opere originali: i lavori prodotti dai bambini, materiale prezioso per documentare il laboratorio svolto, sono raccolti in piccoli libri bianchi. Partecipano con le loro opere più di 400 bambini di 8 scuole dell’infanzia comunali, 6 scuole dell’infanzia statali, un asilo nido integrato e una scuola primaria. Circa 30 insegnanti nel mese di ottobre 2015 hanno partecipato ad alcuni incontri formativi e laboratoriali condotti dal professor Pittarello sul tema del ritratto. Successivamente, ciascun docente ha organizzato nella propria scuola i laboratori sul volto umano, che riveste un’importanza primaria nella vita del bambini: è infatti, il primo elemento che identifica le figure di riferimento. Con questo laboratorio creativo i bambini hanno potuto sperimentare il volto, tramite pochi gesti e semplici segni, e comunicare quello che sanno e che sono in grado di riconoscere. Le forme circolari e i punti sono stati la base da cui partire per poi sperimentare le varie tecniche in cui i bambini hanno potuto mettere in pratica la propria creatività. Alle ore 10.30 la mostra sarà inaugurata dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai, mentre alle 16.30 il professor Pittarello intratterrà i visitatori con alcune letture.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Chi è il personaggio "vicentino" di agosto?
ok

Avvenimenti 2018

Amici di Noè

Sport

VIAGGI