Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 aprile 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Vicenza che legge

scegli sezione
Gregor, insetto che ragiona da umano

11.04.2017

Gregor, insetto che ragiona da umano

Vicenza che legge
Vicenza che legge

Franz Kafka, La metamorfosi. Per chiunque legga La metamorfosi senza conoscere l'autore, la trama può sembrare assurda, ma cercare di accostare le vicende del romanzo alla vita reale di Franz Kafka può rivelare le sensazioni, le ansie e le preoccupazioni vissute da un uomo che oggi sarebbe stato definito 'depresso'. Una mattina Gregor Samsa - un commesso viaggiatore che col suo lavoro sostiene la famiglia - si risveglia trasformato "in un gigantesco insetto" (la storia non dice né come né perché). Il resto della storia narra i tentativi compiuti dal giovane Gregor per cercar di adattarsi alla nuova, particolarissima condizione, soprattutto nei riguardi dei genitori e la sorella. Si può definire Gregor Samsa l'alter ego di Franz Kafka, perché attraverso la sua trasformazione, vive le stesse ansie dello scrittore: la conflittualità coi genitori, il senso del dovere che gli impone di lavorare nonostante l'impedimento fisico. Gregor è diventato un insetto ma ragiona da umano, e in ciò consiste il 'realismo magico' di Kafka. Nella Metamorfosi sono concentrate le principale tematiche kafkiane, come il senso di smarrimento e l'angoscia esistenziale. Come in altri scritti, una crisi psicologica pervade il protagonista fino ad un finale amaro che lascia un profondo disagio. L'ossessiva analisi introspettiva rende Samsa sempre più consapevole del pessimo rapporto con la propria famiglia, che non vede l'ora di sbarazzarsi di lui come si fa con un oggetto inservibile. Chi legge è portato a fermarsi a ragionare sulla propria esistenza, sui rapporti umani, sulle insicurezze che ci accompagnano per la vita. Kafka si sentiva incompreso, compresso e sacrificato dalla famiglia, incapace di eguagliare il padre, e aveva la scrittura come unica valvola di sfogo per le sue insoddisfazioni. 

Derrick Asase - 5BTT IIS "Da Schio"
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1