Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 aprile 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Vicenza che legge

scegli sezione
Due ragazzi sotto l'influenza delle stelle

02.03.2017

Due ragazzi sotto l'influenza delle stelle

Vicenza che legge
Vicenza che legge

Tutte le stelle hanno un destino prestabilito: splendere fino a spegnersi. Studi scientifici, tuttavia, affermano che prima dell'oscuramento totale la stella raggiunga il culmine della sua luminosità. È proprio questo ciò che accade ad Hazel - in "Tutta colpa delle stelle" di John Green - una piccola stella che prima di scomparire illumina la sua vita come mai prima.

Grazie ad un farmaco sperimentale, la sua malattia regredisce ma con essa anche la sua vita da adolescente. La sua routine, ormai monotona e ripetitiva, è incentrata sulle medicine, la frequenza respiratoria, reality show e la lettura di un solo libro: "Un'imperiale afflizione" di Peter Van Houten. La sua vita viene capovolta letteralmente "nel cuore di Gesù", grazie ad un gruppo di sostegno. Ad accendere la scintilla è Augustus, suo compagno di vita e destino. È il loro amore e la loro passione per la lettura che li porta ad agire, azzardare, sognare e acchiappare il mondo insieme. Il romanzo è il racconto del loro percorso, del loro sogno: quello di un ragazzo che vuole diventare qualcuno e di una ragazza che inizia a farsi strada nel mondo indossando una maglia con disegnata una pipa, che pipa non è; del loro viaggio sotto un cielo di stelle, che hanno inciso il loro destino. Insieme ad Isaac, un altro amico, la costellazione è completa: «Non sembrano granché ma insieme hanno cinque gambe, quattro occhi e due paia e mezzo di polmoni funzionanti». Il mondo, però, si mostrerà no come "ufficio desideri": come gli ultimi granelli di sabbia della clessidra cadono velocemente, così una stella si ritroverà ad illuminare la notte da sola.

Questo libro è un compagno, un maestro, una luce, un viaggio, un sorriso... ma soprattutto un mondo di domande e risposte. Promettetemi di amarlo. 

Irene Marchetti - I C LING. Liceo Fogazzaro
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1