Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

15.03.2015

Vipiteno, la neve facile

In alto la Torre e la pista di slittino a Monte Cavallo. Qui il Balneum
In alto la Torre e la pista di slittino a Monte Cavallo. Qui il Balneum

In una terra di campioni, il rapporto con la neve è naturale. Al Brennero si nasce sciatori e slittinisti. E di questi talenti così come della conformazione delle montagne, Vipiteno ha fatto il suo punto di forza, meta sicura per lo sci familiare e per l'innevamento naturale garantito fino a Pasqua, ogni anno.Dalla sua Vipiteno qualche vantaggio ce l'ha: vicinissima all'autostrada, impianti di sci appena fuori dalla città vecchia, raggiungibili a piedi, la pista di slittino più lunga, bella e sicura d'Italia. Nello stemma cittadino sotto l'aquila imperiale campeggia Storz, uno storpio o forse un monaco con in mano bastone e rosario: richiama il passaggio e la sosta che ha sempre caratterizzato la vocazione urbana e commerciale di Vipiteno. Era una confluenza di merci e di uomini già in età romana, periodo di cui non esistono molte tracce, a parte un cippo risalente a Settimio Severo e un bassorilievo con riti dedicati al dio Mitra (la copia è nel cortile del municipio, dove merita una visita al primo piano la sala lignea del consiglio comunale). (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Nicoletta Martelletto
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1