Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

22.02.2015

Vilnius capitale da non perdere
La Lituania “libera” da 25 anni

Il ponte che porta ad Uzupis, libera repubblica, il quartiere di Vilnius dedicato agli artisti e ai creativi
Il ponte che porta ad Uzupis, libera repubblica, il quartiere di Vilnius dedicato agli artisti e ai creativi

La Lituania festeggia i 25 anni di indipendenza e l'ingresso recente nell'euro con concerti, mostre, festival e appuntamenti culturali. Vilnius è la capitale: un trionfo barocco nell'architettura, premiato dall'Unesco e luogo fermenti culturali che già nel 2009 l'hanno portata ad essere capitale europea della cultura. Il quartiere più vivace e gorliardico è Uzupis, letteralmente “l'altro lato del fiume”, già abitato dagli ebrei sulla sponda destra del fiume Vilnia, nel cuore della città, poi abbandonato ep reda del dgrado. Il poeta e regista lituano Romas Lileikis realizzò con altri concittadini un progetto bizzarro e provocatorio: la fondazione della Repubblica indipendente di Uzupis, dal primo aprile 1997 con una sua anarchica costituzione, un presidente, un piccolo esercito e una bandiera con un colore per ogni stagione. Per la presenza di gallerie d'arte, di laboratori artistici, di caffè, di librerie e per l'atmosfera bohemienne e anticonformista che si respira, Uzupis è chiamata la “Montmartre lituana”. Nella piazza principale, tra bar e locali, svetta la statua di un angelo che suona, simbolo di pace e dei libertà. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1