Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

06.07.2014

Una st...Oria nel Salento

In alto  il  torneo di Oria. Qui la chiesa madre di Francavilla Fontana
In alto il torneo di Oria. Qui la chiesa madre di Francavilla Fontana

Salento? Proprio una bella st...Oria. Soprattutto per gli appassionati di medioevo. Perché i tesori di quella parte di Puglia non sono solo cibo e spiagge, m anche storia e architetture.
LA GEMMA. Uno dei gioielli poco conosciuti è Oria, porta del Salento, adagiata su una collina, il cui profilo è caratterizzato dalla sontuosa cupola della Basilica di S. Maria Assunta e dal Castello Svevo, costruito su ordine dall'imperatore Federico II, che nel 1225 attese in città la promessa sposa Jolanda di Brienne. Proprio questo avvenimento è ricordato ogni anno dal 1967 nel secondo fine settimana di agosto - quest'anno si svolgerà dall'8 al 10 - dall'evento per eccellenza: il Torneo dei Rioni. Come all'epoca, quando a bandire il “torneamento” fu l'imperatore stesso, i rioni Castello, Lama, S. Basilio e Judea si danno battaglia per aggiudicarsi l'ambito palio. Per tre giorni tutta la città si rituffa nel XIII secolo e 800 figuranti, tutti volontari, fanno rivivere i momenti salienti della contesa. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Giancarlo Tamiozzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1