Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

14.09.2014

Le mandrie invadono il Primiero

In alto le coccarde colorate che decorano gli animali alla Desmontegada. Qui sopra le case tipiche di Mezzano con tetti sporgenti e cortili
In alto le coccarde colorate che decorano gli animali alla Desmontegada. Qui sopra le case tipiche di Mezzano con tetti sporgenti e cortili

Sfiorati da una delle più frequentate vie del turismo dolomitico, quella che porta a San Martino di Castrozza e al Passo Rolle, e coronati da uno dei più emozionanti paesaggi delle Dolomiti, i paesi del Primiero nascondono un paio di rari gioielli storico-etnografici: le architetture spontanee d'un tempo, in legno e pietra, particolarmente concentrate e ben conservate a Mezzano; e gli antichi dipinti murali a tema sacro, che decorano le vecchie case soprattutto a Sirór.
Un'occasione buona per andare a vederli - sfidando l'affollamento della gran festa per il ritorno a valle delle mandrie - è in calendario nell'ultimo fine settimana di settembre, dal 25 al 28.
Sarà il week-end della Desmontegada con partenza da Siror alle 10.30 del 28: con i primi freddi vacche da latte, manze, vitelli e cavalli ritornano nelle stalle dopo che per loro è finito il lungo periodo - oltre tre mesi, quest'anno particolarmente bagnati - dell'alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra i pascoli ricchi di erbe aromatiche. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Antonio Trentin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1