Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

07.12.2014

LE GALLERIE DELLE MERAVIGLIE

In alto l'ingresso del caveau di Galleria d'Italia Piazza Scala. Qui l'atrio con una delle sezioni del Novecento
In alto l'ingresso del caveau di Galleria d'Italia Piazza Scala. Qui l'atrio con una delle sezioni del Novecento

Le Gallerie delle meraviglie sono a Milano. In piazza Scala tra palazzo Marino e il teatro più celebre del mondo. Sono un luogo centralissimo eppure dall'atmosfera defilata, dove varcata la soglia monumentale - era la sede centrale della Banca Commerciale Italiana - si viene sorpresi dalla potente eleganza della ristrutturazione interna e dalla ricchezza delle collezioni d'arte. Da restare senza fiato.
Intesa San Paolo ha da tempo articolato la sua presenza nel mondo della cultura attraverso tre caposaldi, le Gallerie d'Italia di Milano, Vicenza (Palazzo Leoni Montanari) e Napoli (palazzo Zevallos) che espongono acquisizioni molto diverse tra loro.
A Milano le Gallerie hanno aperto tre anni fa con la sezione dell'Ottocento e due anni fa quella del Novecento. Una proposta straripante: eppure ogni opera (circa 200) in queste sale sembra stare al suo posto, con rotazioni espositive e ancor più con mostre temporanee. Si visitano tre palazzi, si attraversano tre secoli, si viaggia nella storia di Milano oltre che in quella d'Italia. Accanto all'ingresso principale c'è una caffetteria, di gestione esterna, e non manca la libreria per letture ed acquisti. Dal portone centrale dove entravano i correntisti, si accede nel salone dove il ricordo degli sportelli è conservato grazie ad una infilata di specchi. Il palazzo è del secolo scorso su progetto di Luca Beltrami e ospita il Novecento, ma in realtà - come suggerisce l'audioguida, gratuita come l'ingresso! - è meglio partire dai palazzi retrostanti, dove la visita inizia da Canova e finisce con Boccioni, lungo le sale decorate di Palazzo Anguissola , costruito tra il 1775 e il 1778 dal ticinese Carlo Felice Soave per il conte Antonio Carlo Anguissola. Il palazzo viene ampliato nell'Ottocento e si unisce a Palazzo Brentani, di qualche decennio più tardi: la famiglia Antona Traversi lo acquista, spuntano un affaccio su via Manzoni, lo scalone d'onore, il cortile quadrato. A destra del primo cortile si vede il retro della casa di Alessandro Manzoni. Il percorso d'arte da Canova a Boccioni espone le collezioni di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo a partire dai tredici bassorilievi in gesso di Canova, fino alla pittura lombarda, risorgimentale, alle belle vedute di Milano e dei Navigli. Tra i capolavori I due Foscari di Francesco Hayez, La confessione di Giuseppe Molteni, La battaglia della Cernaja di Gerolamo Induno, Interno del Duomo di Milano di Angelo Inganni. Ad Hayez Le Gallerie dedicheranno una grande mostra nel 2015. Si prosegue viaggiando tra Otto e Novecento lungo il percorso allestito da Michele De Lucchi che ha tinto ogni stanza di un colore diverso per esporre Segantini, Fattori, Signorini, Zandomeneghi, Angelo Morbelli, Gaetano Previati fino ai quattro capolavori della stagione prefuturista di Umberto Boccioni. L'itinerario museale è curato da Fernando Mazzocca, tredici sezioni e ventitré sale. Si torna quindi all'inizio con il Novecento, con sale dedicate allo spazialismo e a Fontana, all'astrattismo del dopoguerra, all'informale, all'astrazione plastica, ad Isgrò, agli anni Sessanta, poi l'Arte Povera, le Pratiche concettuali. Due-tre ore, tutte d'un soffio.

Nicoletta Martelletto
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1