Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
10 dicembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

31.05.2015

A spasso nella valle dei Vicari

La partenza della passeggiata lungo la Valle dei Vicari
La partenza della passeggiata lungo la Valle dei Vicari

Il territorio di Sant'Agostino a Vicenza se verso ovest è occupato dalla zona industriale tutta cemento e capannoni, verso est si apre in due ampie valli agricole, la Valle dei Calvi e quella dei Vicari. La prima prende il nome dalla famiglia Calvi che nel Settecento vi costruì la villa rurale con l'oratorio oggi diroccato ed è percorribile a piedi partendo dalle vecchie Fonti di Sant'Agostino e inoltrandosi nella Via Longa fiancheggiando la vecchia fornace. La seconda deve l'intitolazione alla famiglia dei Vicari, rientra anch'essa nel bacino del Fosso Cordano ed è attraversata dalla Fossa Baratta. Una salubre camminata nella Valle dei Vicari prende avvio all'Abbazia di Sant'Agostino per girare poco più avanti in Via Breganzola che interseca un ambiente agreste molto contrastante con quanto, si è lasciato alle spalle. All'altezza di Villa Pozza Anti Donà, una delle case più antiche del Comune di Arcugnano risalente al Quattrocento, della quale si vede il bel portale a bugne in cotto, si gira a destra imboccando Via Valle dei Vicari. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Cinzia Albertoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1