Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
19 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

14.12.2015

A sciare
con James
Bond

Daniel Craig è James Bond in Spectre, sul set di Sölden. ©SPECTRE
Daniel Craig è James Bond in Spectre, sul set di Sölden. ©SPECTRE

Nicoletta Martelletto

Adrenalinico il film, emozionante il luogo. Dove c’è oggi un ristorante vetrato, l’agente 007 entra invece in una clinica di lusso per cercare un medico, bionda figlia di un affiliato alla Piovra internazionale. Ha promesso al padre che le salverà la vita: Bond se ne innamora, se la farà rapire sotto il naso ma la libererà, agganciandola alla sua sorte di agente segreto solo contro mister Hinx che vuole impadronirsi dell’ intelligence del mondo. Ecco in sintesi ”Spectre”, 24esimo film di James Bond, dislocato in più punti del globo tra cui l’Ötztaler Alpen di Sölden e il villaggio di Obertilliach in Osttirol. Per un mese la troupe ha girato scene mozzafiato sul Gaislachkogel, 3.048 metri, raggiungibile solo in funivia dalla stazione mediana sottostante. Il ristorante "Ice Q" è diventato pellegrinaggio dei curiosi sulla mgnifica terrazza e dei gourmet per assaggiare l’Alpine cuisine, dove aleggia ancora lo ”spettro” di Daniel Craig e Léa Seydoux. Il ristorante è solo l’inizio della scoperta del comprensorio sciistico di Sölden (significa piccola proprietà rurale), quasi in fondo all’Ötztal, valle lunga 50 km che durante l’estate si raggiunge da Merano e la Val Passiria attraverso il Passo del Rombo e d’inverno invece richiede dall’Italia un giro via Brennero-Innsbruck, con 60 km e vignetta autostradale dopo la città tirolese prima di imboccare la valle innevata. www.soelden.com, www.tirolo.tl/it

Due gli accessi agli impianti in quota: da Giggijoch Tal e dal Gaislachkogl Tal, parcheggi gratuiti sotto le cabinovie. Arrivando sopra i Duemila metri si diramano 145 km di piste, di cui 70 km facili e una trentina difficili, con un ghiacciaio perenne raggiungibile dopo tre cambi di cabinovie e due-tre discese fino al ponte sospeso nel vuoto che attira gli sciatori meno timorosi per un selfie e una foto da recuperare sul portale skiline.cc.

Sciare a Tremila su piste ampie e con neve fresca è un motivo che basta da solo a giustificare il viaggio. Lo sguardo sulla corona dei Tremila metri attorno fa il resto. Sullo sfondo a sud si distinguono chiaramente le Dolomiti frastagliate. E nel film le riprese aeree lo rendono pienamente. Inseguimenti, un aereo in mezzo al bosco, una stalla sfondata hanno invece caratterizzto le riprese di ”Spectre” a Obertilliach, dove la neve di inizio autunno non bastava ed è stata portata anche con i camion, fino alla stazione sciistica di Golzentipp. La Cine Tirol Film Commission ha fatto ponti d’oro al set ed ha centrato l’obietivo: oggi tutti posano dentro le cornici innevate che ricordano il passaggio di 007.

Ben prima di Sölden, a Lagenfeld, c’è un altro luogo che attira migliaia di turisti e sciatori: sono le terme Aqua Dome, un impianto spettacolare inaugurato nel 2004 sul luogo dove già nel 16° secolo esisteva una popolare fonte curativa. L’acqua sgorga a 40 gradi da 1900 metri di profondità e viene immessa nelle vasche sui 34 gradi: contiene zolfo bivalente ed ha proprietà terapeutiche per le articolazioni, l’apparato respiratorio e gastrointestinale. Dal vicino hotel con 54 camere si accede via tunnel; gli esterni hanno due accessi in superficie e dal parcheggio gratuito. E’ un paradiso anche per i bambini (nuotano nell’Arca di Noè), per gli amanti della sauna (10 tipi diversi) e del relax. www.aqua-dome.at

Nicoletta Martelletto
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1