Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Zig Zag

22.03.2015

A Fano carri e bighe fanno festa

In alto il Cavallo di fuoco a Ripatransone; qui sopra i carri che sfilano nel centro storico di Fano, affollatissimo (foto Wilson Santinelli).
In alto il Cavallo di fuoco a Ripatransone; qui sopra i carri che sfilano nel centro storico di Fano, affollatissimo (foto Wilson Santinelli).

Il carnevale è una cosa seria a Fano, piccolo comune delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, che si affaccia sul mare. Talmente seria che gli ultimi giorni è il presidente dell'Ente carnevalesca, Luciano Cecchini, a indossare la fascia tricolore del sindaco e guidare la città negli ultimissimi giorni del divertimento e dei colore come da tradizione, peraltro la più antica d'Italia. www.carnevaledifiano.com.
Le ultime domeniche sono di grande festa con tante iniziative che culminano nella grande parata dei carri alti 15 metri. Sfilano colori, musica, ironia e humor. E soprattutto l'arte visto che a realizzare quei capolavori sulle ruote sono i migliori studenti degli istituti d'arte della zona con i maestri della cartapesta. Immancabile è il “Giro del getto” con il lancio di 200 chili di cioccolato Perugina. Esattamente: tantissimi cioccolatini e barrette della nota marca vengono buttati letteralmente sul pubblico che fino alla scorsa edizione si presentava anche munito di ombrelli che venivano aperti per prenderne il più possibile. Peccato che più di qualcuno finiva infilzato. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Cristina Giacomuzzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1