20 marzo 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

24.01.2019

Aeroplani con
l’Intelligenza Artificiale

Aeroplani con l’Intelligenza Artificiale
Aeroplani con l’Intelligenza Artificiale

Il settore dei voli potrebbe essere investito da una novità. Il pilota automatico sugli aerei non è più una novità ormai da decenni e decenni. Ma in questo caso si tratterebbe di un deciso passo avanti.

Intelligenza artificiale

La prossima sfida per i produttori è infatti quella di portare l’intelligenza artificiale alla guida dei propri velivoli.

Compiti banali e ripetitivi

“È quello a cui stiamo guardando, l’intelligenza artificiale, per liberare i piloti dai compiti più banali e ripetitivi”, ha dichiarato il Chief Technology Officer di Airbus, Grazia Vittadini, secondo quanto riporta Bloomberg. Le prime linee che guidano i gruppi del settore, spiega l’agenzia statunitense, sebbene restii a parlarne, trarrebbero beneficio da velivoli a guida autonoma, per una riduzione dei costi e per la gestione del numero sempre minore di piloti qualificati.

Una vera e propria sfida

Ma la sfida più grande per i produttori come Airbus è riuscire a convincere le autorità di regolazione ad approvare questa tecnologia innovativa per quanto riguarda il settore dei voli: “Spiegare l’’Intelligenza Artificiale è una sfida dura per noi - dichiarano -, soprattutto quando arriviamo al momento della certificazione di prodotto”.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1