18 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

04.02.2019

Ikea lancia il noleggio e i mobili "in abbonamento"

L'esterno di uno store Ikea
L'esterno di uno store Ikea

Si affittano case, macchine, uffici, servizi e ora persino i mobili di casa. Nell'epoca della sharing-economy, anche Ikea presto offrirà ai clienti la possibilità di affittare i suoi prodotti. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che l'esperimento partirà in Svizzera per poi allargarsi ad altri mercati. «Lavoreremo con i nostri partner in modo da facilitare il noleggio. Una volta terminato il periodo di affitto, i mobili verranno restituiti e se ne potranno affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimetteremo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti» spiega Torbjorn Loof, l'amministratore delegato di Inter Ikea, la società a cui fa capo il marchio Ikea.

 

In una società dove il concetto di proprietà sta radicalmente cambiando, sempre più spesso gli oggetti che normalmente sono reperibili in vendita ormai lo sono anche in affitto, un trend che interessa soprattutto le giovani generazioni che per motivi di studio o di lavoro (precario, a contratto e dunque temporaneo) cambiano spesso città e casa portandosi appresso poche cose adattabili.  Anche Ikea, dunque, cambia: inizierà ad offrire mobili a noleggio aprendo la strada a un nuovo modello di business.

Il colosso svedese dell'arredamento si augura, inoltre, di poter arrivare in tempi rapidi ad un modello di abbonamenti per diversi tipi di arredamento. I primi passi potrebbero esser fatti con il mobilio da ufficio, ma anche le cucine sono una categoria citata come interessante. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1