Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Finestra sul mondo

04.09.2018

Blog e diari: la mamma è social

Alcuni scatti sulla pagina Instagram di "Pozzolis Family"
Alcuni scatti sulla pagina Instagram di "Pozzolis Family"

Un universo in costante crescita, che ormai da un paio d’anni si è trasferito dai blog personali ai principali canali social. È il fenomeno delle «mummy blogger», le mamme blogger, che sempre più spesso scelgono Instagram per raccontare le gioie, difficoltà e paure della maternità e per i loro diari online sono ormai di frequente affiancate dalle loro famiglie al completo.

 

IL PODIO. Al primo posto nella top 10 sul social fotografico, secondo Blogmeter, c’è la "Pozzolis Family", formata da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè (detto Giò) e Olivia Tosca. Con oltre 155.000 follower sul solo canale Instagram e un engagement pari a 764.000, la famiglia Pozzoli dimostra che l’accoppiata genitorialità-ironia è sempre un connubio vincente. Non a caso il post che riceve più like e commenti (oltre 26mila) è quello in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita.

In seconda posizione c’è un’altra famiglia social: la "Digital Modern Family", composta da mamma Haiyan e papà Luciano, entrambi fotografi di moda, e dalla piccola Chloe. L’engagement raggiunto da questa «moderna famiglia digitale» è pari a 407.000, mentre i follower sono 215mila, con una composizione inusuale: il 56% sono donne e il 44% uomini, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire queste social famiglie. Sul podio sale anche Federica Piccinini, alias "Sweet as a candy", blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Il canale Instagram di Federica conta 98.500 follower mentre le interazioni nei primi tre mesi di quest’anno raggiungono il tetto di 360mila.

 

LA TOP FIVE. Quarti in classifica sono i Miljian (LikeMiljian su Instagram), ovvero Julien, Miki, Teo e Lia, una frizzante famiglia che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo. Mentre i loro follower su Instagram sono poco più di 78mila, il loro engagement, nel primo trimestre 2018, è stato di ben 299.000. Nella top 5 entra anche Alessandra D’Agostino, giovane mamma fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla, oltre che di maternità, anche di food e home decor. Su Instagram Alessandra conta oltre 85mila follower e totalizza un engagement pari a 261.000, tra like e commenti.

 

I PRIMI DIECI. Sesta posizione per Maria Sole Racca e il suo blog "La manina golosa", in cui il protagonista è il piccolo Noah, assaggiatore ufficiale dei piatti creati dalla mamma. La pagina Instagram di Maria Sole (marysol_life) conta 38500 follower, ma ben 193.000 interazioni nel trimestre di riferimento. Marica Ferrillo, "A romantic mom in blue", è settima con un engagement pari a 154.000 e quasi 45mila follower. Il post più "visitato"? Il ritratto in cui compaiono mamma, papà e i piccoli Raffele e Riccardo su una spiaggia invernale, che segna 3.200 interazioni totali. Ottava posizione per la fondatrice del famoso blog "Ma che davvero?", Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine ma londinese d’adozione. Dal 2012 Chiara vive e lavora nella City assieme al marito e alla figlia Viola. Nel primo trimestre la sua pagina Instagram raggiunge un engagement pari a 132.000 e a oggi supera i 60mila follower. "Insolitamente mamma", nickname di Silvia Cattaneo, si piazza in nona posizione grazie a un engagement di 113.200 e quasi 38mila follower. Il vero dato da tenere d’occhio, però, è il numero di post pubblicati sul solo canale Instagram Silvia Cattaneo: 147 in appena 90 giorni. Infine, in decima posizione si classifica Dragana Radosevic, meglio conosciuta come "Mamma al top". Dragana, nata in Bosnia e cresciuta in Slovenia, abita in Italia dal 2005; è mamma di Mario dal 2011 e il suo profilo Instagram è un album in cui sono immortalati i momenti assieme al figlio. Nel periodo di riferimento, ha raccolto un engagement pari a 111.000 e a oggi conta oltre 54mila follower. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1