Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 ottobre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.09.2009

Patrizia Nicolini alla mostra Webtube di Milano

L'opera di Patrizia Nicolini "my brother's hand
L'opera di Patrizia Nicolini "my brother's hand

WEB_TUBE è un sinodo eretico di artisti che elabora un manifesto: portare l' arte sottoterra, non solo come luogo alternativo, ma come scoperta di nuove espressioni. Siamo i nuovi speleologhi dell' arte che procedono a ritroso, alla ricerca sotterranea di graffiti,immagini evocative tra miti e leggende metropolitane Quest' anno il tema è SUPERNATURA – L' ambiente all' alba del nuovo contemporaneo. In modo naturale noi ci evolviamo e ci trasformiamo e diventiamo altro da ciò che eravamo. Se noi che siamo elementi della natura subiamo questo processo perché non può essere ovvio che tale sorte sia destinata a tutto il mondo naturale inteso nel senso più stretto? Il vecchio concetto di natura cambia, si modifica e si proietta sul futuro. Il meccanismo è semplice: si tratta di uscire dallo schema tradizionalista che impone ai nostri cervelli l'associazione ambiente-natura-albero. Il mondo con il quale noi oggi ci relazioniamo ogni giorno è fatto di autobus, stazioni, treni, automobili, tutte cose per noi naturali, ovvero normali. Innaturale semmai per un milanese è recarsi a Firenze e non trovare la metropolitana. Ciò di cui si parla è la dicotomia tra un'idea di natura più tradizionale, basata sulla sensibilità ambientalista, ed una più futuristica che affonda le sue radici nel concetto di uno spazio fisico in cui le tracce dell'uomo diventano elementi naturali. L'uomo quindi, che da una parte tenta di difendere e salvaguardare l'ambiente tradizionalmente inteso, dall'altra cerca di distanziarsi da quella idea per approdare al concetto di supernatura, ossia di una natura arricchita da nuovi elementi e perciò più complessa. Esistono quindi due posizioni afferenti in realtà ad una medesima situazione: quella di tutti i movimenti ambientalisti, che ricordano alla società come l'uomo sempre più si sta allontanando dai cicli naturali del passato per crearne di nuovi, e quella di tutti quei soggetti che alla costruzione di quel “nuovo” puntano. Queste che oggi rappresentano due strade, relative però ad un comune argomento, forse in futuro potranno convergere permettendo lo sviluppo di usi e costumi nuovi e sempre più compatibili con l'ambiente. 11 artisti, provenienti da differenti luoghi, raccontano la supernatura. INAUGURAZIONE SABATO 12 SETTEMBRE ORE 17,30 PRESSO GALLERIA TRASPARENTE STAZIONE PORTA VENEZIA PASSATE FERROVIARIO MILANO. L' artista Patrizia Nicolini si è formata prima all' Accademia di Belle Arti di Venezia e poi, nei primi anni novanta, alla scuola grafica Remondini di Bassano del Grappa. Oltre alla pittura si occupa anche di arte digitale, video arte e di new media art. L'attività espositiva di Nicolini data dal 1991 con una mostra alla Fondazione Bevilacqua la Masa, nei Giardini della Biennale di Venezia, cui sono seguite diverse esposizioni.
 
1991 - Bevilacqua la Masa - Giardini della Biennale - Venezia
1992 - Bevilacqua la Masa - Cattedrale ex Macello - Padova
1992 - Premio al Concorso Nazionale Nardi - Venezia 
1992 - Concorso Nazionale Ruga Giuffa - Venezia
1992 - Cartolina d'Artista - Bac Art Studio - Venezia
1993 - Bevilacqua la Masa - Cattedrale ex Macello - Padova
1993 - Senza Titolo - Galleria Bacchiglione - Venezia
1993 - Cartolina d'Artista - Bac Art Studio - Venezia
1994 - Costozza Arte Pietra - Costozza ( Vi)
1994 - Bevilacqua la Masa - Giardini della Biennale - Venezia
1995 - Ombre e Confini - P.zza Ragazzi del '99 - Bassano del Grappa (VI) 
1997 - Cartolina d'Artista - Bac Art Studio - Venezia
1999 - Umoristi a Marostica - Marostica (Vi) 
2001 - Umoristi a Marostica - Marostica (Vi) 
2002 - Dark Works - V & V Projects - Vicenza 
2004 - Umoristi a Marosica - Marostica ( Vi)
2006 - Dogmatiche Visioni - Vicenza.com - Vicenza 
2007 - Galerie Espace Miromesnil - Parigi
2008 - Samedi Famme - Lineadarte - Napoli 
2008 - Web_Tube - Galleria Trasparente - Milano 
2008 - Human Nature - La porta Rossa - Biella 
2008 - II Esposizione Arte Contemporanea Città di Pistoia - Pistoia

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1