Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

19.02.2015

Youtube festeggia 10 anni
e un miliardo di utenti

Youtube festeggia 10 anni e un miliardo di utenti
Youtube festeggia 10 anni e un miliardo di utenti

Youtube spegne le sue prime dieci candeline. Il colosso è stato infatti fondato il 14 febbraio 2005 da tre ex dipendenti di PayPal - per poi essere rilevato da Google 21 mesi dopo per 1,65 miliardi di dollari -, anche se il primo video risale invece al 23 aprile 2005. Da quel primo filmato, girato davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego da uno dei fondatori, la piattaforma ha spiccato il volo e ora conta oltre un miliardo di utenti. POPOLARITÀ La crescita di popolarità del sito, che è disponibile in 61 lingue e 75 paesi e su cui ogni minuto vengono caricate 300 ore di video, va di pari passo con le innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte. La più recente, di alcuni giorni fa, sono i filmati multiangolazione, che consentono allo spettatore di interagire cambiando inquadratura. L’utente può cioè scegliere di guardare il filmato da angolazioni diverse passando dall’una all’altra senza soluzione di continuità. MUSICA A PAGAMENTO La più clamorosa risale però al novembre scorso ed è l’ingresso della compagnia nel settore della musica a pagamento con ‘Music Key’, un servizio che mette a disposizione milioni di canzoni e video senza pubblicità, ma dietro pagamento di 7,99 euro al mese. NUOVI SERVIZI In futuro il servizio potrebbe anche essere esteso ad altri settori come il cinema o i programmi tv, completando così la trasformazione da piattaforma ‘user generated content’, cioè con contenuti creati e pubblicati dagli utenti, a media globale. Per ora è però la musica il core business di YouTube, come dimostra la hit ‘Gangnam Style’ del coreano Psy, che a dicembre ha sbancato i contatori, con oltre 2 miliardi di visualizzazioni. PUBBLICITÀ Più di un milione di inserzionisti utilizza le piattaforme pubblicitarie di Google e per la maggior parte si tratta di piccole aziende. L’85% dei nostri annunci TrueView In-stream è ignorabile. Google Preferred ha avuto un enorme successo; ci siamo assicurati fin da subito il coinvolgimento di molte delle più importanti agenzie, tra cui OMG, Digitas, IPG, Carat e SMG, e abbiamo venduto lamaggior parte dei prodotti offerti. I più importanti creativi di YouTube si sono rivelati più popolari dei vip dello spettacolo tra i teenager statunitensi (Variety). CONTENT ID Youtube ha investito decine di milioni di dollari in Content ID, il sistema di gestione del copyright. Il risultato è che dal 2007 Youtube ha corrisposto più di 1 miliardo di dollari ai partner che hanno deciso di monetizzare i loro contenuti rivendicati utilizzando Content ID, una fonte di guadagno importante per molte realtà.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1