Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

26.02.2015

Windows 10 gioca la carta
di unificare tutti i device

Windows 10 gioca la carta di unificare tutti i device
Windows 10 gioca la carta di unificare tutti i device

Windows 10 è un sistema operativo unificato per tutti i device, siano essi pc, laptop, tablet e telefoni (su alcune app richiama la Apple) e ora è disponibile la prima preview relativa ai telefoni, che entra nei dettagli tecnici. La filosofia dietro al design di Windows 10 è quella di preporre all’utente un’esperienza che lo metta a suo agio, non importa quale sia la dimensione dello schermo. Personalizzazione Nell’anteprima di Windows 10 alcune Live Tiles possono essere più grandi di altre. Il pannello utente può diventare un ampio quadrato o un rettangolo verticale. Lo spazio rimanente può essere usato per visualizzare informazioni o notifiche. L’anteprimaha anche mostrato come personalizzare la home. C’è anche un cambiamento nella lista delle app, che rimane nascosta sulla destra dello schermo. Il catalogo, che rimane organizzato in ordine alfabetico, prevede una nuova sezione con le app recenti. Comandi veloci e notifiche interattive Una delle novità principali nel Windows Phone 8.1 era stata l’introduzione del Centro Operativo per visualizzare notifiche e nuovi messaggi. La limitazione era che c’erano solo quattro slot per impostare notifiche e messaggi. Con Windows 10 questo limite è stato superato e il menu può prevedere altri sei comandi veloci, anche se solo i quattro originari possono essere personalizzati. La novità è che le notifiche diventano interattive. Supporto e comandi vocali Anche Cortana, il comando vocale, è molto di più di un ricevitore, grazie alle sue capacità è infatti possibile personalizzare al massimo l’esperienza d’uso del proprio terminale. Con Windows 10 sarà possibile riempire “vocalmente” tutti i campi di testo, accanto ai quali compare l’icona di un microfono; il sistema traduce automaticamente da voce a testo (la funzione è limitata agli utilizzatori americani, ma stanno lavorando affinché capisca altre lingue oltre all’inglese). Menu impostazioni e app migliorate Sarà più semplice gestire le impostazioni grazie al nuovo design del menu. Con la versione 8.1 c’era il rischio di perdersi nelle oltre 50 diverse categorie, adesso è stato ridottoa nove, con un menu “Extra”. Tutto il menu sta in una schermata, senza scroll. Anche l’aspetto del dialer telefonico è cambiato e quello della tastiera, ora integra un joystick (comodo per telefoni con schermi da 6 pollici e più). Nuove app e design semplificato Tra le nuove app ci sono File Explorer che consente di gestire i dati contenuti nei devicementre Photod è la prima app uguale sia per pc che per smartphone. Consente di creare album e l’organizzazione fotografie è migliorata, con le foto che arrivano da OneDrive.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1