Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

07.12.2017

Un tessuto ricaricante
per smartphone

Un tessuto ricaricante per smartphone
Un tessuto ricaricante per smartphone

È l’incubo di tante persone nel mondo che hanno sviluppato dipendenza dal telefonino: restare con la batteria quasi scarica e senza un caricabatterie in vista. Diverse sono state finora le soluzioni proposte: dal semplice cavo per attaccarlo alla presa accendisigari dell’auto, alla connessione con un pc o qualsiasi altra apparecchiatura dotata di presa Usb, fino alle batterie esterne che provvedono a ricaricare quella interna mentre si utilizza lo smartphone. Questa è nuova Una nuova scoperta australiana potrà permettere di immagazzinare nell’abbigliamento l’energia necessaria alla ricarica, grazie ad un nuovo tipo di tessuto che accumula energia proprio come una batteria. Il tessuto è stato sviluppato da scienziati della Deakin University di Melbourne: è stato chiamato MXene, è flessibile, fortissimo e superconduttivo. Nanomateriali È formato di nanomateriale artificiale composto di un singolo strato di atomi di carbonio e di titanio, 50 mila volte più sottile di un capello umano. Il suo inventore, Shayan Seyedin dell’Institute for Frontier Materials dell’università, lo paragona a “una via di mezzo fra ceramica e metallo”. Nessun rischio Il MXene non può contenere  carica quanto una batteria, ma la può rilasciare molto rapidamente. Poiché il voltaggio è basso non vi è rischio che il vestito prenda fuoco. Seyedin prevede che si possa incorporare in piccole parti del vestiario, ad esempio nel rivestimento di una tasca e collegarlo con un caricabatterie senza fili. Basterà infilare in tasca il telefonino ed esse comincerà rapidamente a ricaricarsi. Ancora troppo costoso Al momento lo MXene è ancora troppo costoso da produrre per arrivare nei negozi, ma la ricerca continuerà per arrivare a produrne quantità molto elevate, in modo da poter abbassare i prezzi.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1