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26 settembre 2018

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26.04.2018

Italia: via a sperimentazione
per l’auto senza conducente

Italia: via a sperimentazione per l’auto senza conducente
Italia: via a sperimentazione per l’auto senza conducente

Dal 19 aprile il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare le sperimentazioni su strada di veicoli a guida automatica. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti previsto dalla Legge di Bilancio 2018, dà infatti il via libera alle smart road e alla sperimentazione su strada dei veicoli a guida automatica. Il decreto ministeriale era stato firmato dal ministro Graziano Delrio il 2 marzo scorso.

Sperimentazione e oltre

Oltre alla sperimentazione su strada dei veicoli automatici, il decreto disegna anche il percorso verso la sperimentazione degli innovativi sistemi di assistenza alla guida sulle nuove infrastrutture connesse, spiega la nota. La legge prevede che il Ministero possa autorizzare, su richiesta e dopo specifica istruttoria, la sperimentazione di veicoli a guida automatica su alcuni tratti di strada, secondo specifiche modalità e controlli durante la sperimentazione, con lo scopo di assicurare che si svolga in condizioni di assoluta sicurezza.

Chi può chiederla?

Possono chiedere l’autorizzazione istituti universitari, enti pubblici e privati di ricerca, costruttori del veicolo equipaggiato con le tecnologie di guida automatica.

Novità anche per le strade

La legge introduce poi standard comuni per strade più connesse e sicure: vengono infatti scanditi interventi, tempi e tipi di strade interessate, spiega la nota. Innanzitutto, la legge individua gli standard funzionali per realizzare strade più connesse e sicure che, grazie alle nuove tecnologie introdotte nelle infrastrutture stradali, possano dialogare con gli utenti a bordo dei veicoli, per fornire in tempo reale informazioni su traffico, incidenti, condizioni meteo, fino alle notizie turistiche.

Quali strade?

Riguarderanno le tratte autostradali o statali di nuova realizzazione oppure oggetto di manutenzione straordinaria. In particolare, in una prima fase, entro il 2025, si interviene sulle infrastrutture italiane appartenenti alla rete europea TEN-T, Trans European Network - Transport, e su tutta la rete autostradale e statale. Progressivamente, quindi, i servizi saranno estesi a tutta la rete del Sistema nazionale integrato dei trasporti, come è stata individuata dall’allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia”.

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