Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

31.05.2018

Il videogame Pac-Man
compie 38 anni

Il videogame Pac-Man compie 38 anni
Il videogame Pac-Man compie 38 anni

Compie 38 anni un gioco che ha segnato la storia dei videogiochi ed è diventato anche una icona pop. È Pac- Man lanciato il 22 maggio del 1980, ideato dal giapponese Tohru Iwatani e prodotto dalla Namco.

Le origini del gioco

L’origine di Pac-Man è piuttosto singolare. Sembra infatti che l’idea soggiunse a Tohru Iwatani durante una cena con degli amici, guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta. A distanza di quattordici mesi da quella cena, precisamente il 22 maggio del 1980, grazie a un team di sviluppo di otto tecnici, divisi equamente fra software e hardware e capeggiati da Shigeo Funaki, comprendente anche il musicista Toshio Kai, vide la luce il primo Pac-Man.

Pac-mania

La faccina con la bocca spalancata è un’immagine che ha spopolato anche al di fuori dei videogiochi e ha aperto la strada alle emoji. La cosiddetta ‘Pac-mania’ ha contagiato tazze, vestiti, quaderni, pupazzi, giochi di carte e Pac- Man è diventato anche un film grazie a Pixels. Diretto da Chris Columbus nel 2015, la pellicola ambienta a New York un’apocalittica invasione di videogiochi classici come Space Invaders, Tetris e appunto Pac-Man diventati giganti e pericolosi.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1