Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
25 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

05.02.2015

I “Top Brand”: le migliori
pagine Facebook del 2014

I “Top Brand”: le migliori pagine Facebook del 2014
I “Top Brand”: le migliori pagine Facebook del 2014

Attraverso il tool proprietario di Social Analytics, Blogmeter ha stilato la classifica annuale dei migliori brand su Facebook. Sotto osservazione quindi l’intero 2014. Tra i media la sorpresa sono i media cattolici, bene i quotidiani locali e le radio La pagina del magazine Caffeina che si conferma la più engaging (in rapporto al numero di fan), anche se, considerando il totale delle interazioni (commenti, like, share), lo scettro rimane saldamente nelle mani di Fanpage. it. A sorpresa, il posto d’onore del page engagement va a Radio Maria, mentre in decima posizione troviamo Famiglia Cristiana, a dimostrazione di quanto i media cattolici abbiano ormai acquisito visibilità sui social. Tra i quotidiani online la pagina che raggiun-ge il miglior risultato è quella di Libero (terza), ma fanno bene anche due testate locali come l’Unione Sarda (ottava) e Il Mattino (nona). Per quanto riguarda i nuovi fan, più della metà delle posizioni è occupata da programmi televisivi (Zelig, Servizio Pubblico, Uomini e Donne, GF): la migliore in termini di classifica è la pagina de Le Iene, terza, con quasi un milione di nuovi fan, ma lo scettro spetta a Fanpage.it e Scuolazoo che sfondano il milione di nuovi fan acquisiti nel 2014. Infine, i tempi di risposta. In questo caso la pagina che performa meglio è quella della trasmissione Lo Zoo di 105 che in media impiega poco meno di un’ora per rispondere ai messaggi degli utenti. Bene anche Radio Snai (seconda) e RDS (quarta), a conferma che le radio hanno raggiunto un buon rapporto di prossimità con gli ascoltatori. Carta stampata e tv (eccezion fatta per Repubblica XL e Infinitytv.it) sono invece assenti, mentre brillano alcuni programmi della tv generalista come Questo nostro amore 70 (quinto), Reazione a catena (sesto) e Sconosciuti (decimo). Italiani, popolo di viaggiatori dalla vocazione animalista. Tra i brand la pagina con il page engagement più alto è quella di PaesiOnline, ma il tema del viaggio e dei luoghi di villeggiatura ricorre anche in decima posizione con la pagina di Calabria Meravigliosa. In seconda posizione, un brand legato all’area del Food, la pagina di Famelik, la mascotte di Danone, con al terzo posto la pagina ufficiale del Comune di Milano. Dietro il mondo animalista: Secondazampa (quar-ta), Lega nazionale per la difesa del cane (quinta) e Animal Equity Italia (ottava). Infine le immancabili pagine dedicate al calcio - Serie A Tim (sesta) e Lega nazionale dilettanti (settima) - assieme a quella dedicata all’evento Coca Cola Summer Festival (nona). Le pagine che invece crescono di più sono quelle di Amazon.it e Samsung che guadagnano entrambe oltre 850.000 fan. Crescono forte anche le pagine dedicate alla Nazionale Italiana (terza, + 802.000) e alla Juventus (quarta, + 765.000), mentre l’avvicinarsi di Expo 2015 si riflette sulla pagina in costante crescita.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1