Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

05.03.2015

Google, algoritmo anti
bufale che scova fake

Google, algoritmo anti bufale che scova fake
Google, algoritmo anti bufale che scova fake

Google ha pronto un algoritmo che invece di classificare i risultati delle ricerche per popolarità, riesce a capirne l’affidabilità, scovando bufale e notizie false. L’articolo che descrive il sistema, ancora non operativo, è pubblicato sul sito Arxiv.org. Il sistema di ricerca attuale ordina i risultati in base alla popolarità, mettendo in alto le pagine con più più link da parte di altri siti e vengono visitate di più. Questo espone a dei problemi. Lo dimostra, ad esempio, il fatto che le ricerche sui vaccini danno sempre come primi risultati siti antivaccinisti, che tendono a citarsi reciprocamente. La soluzione proposta da un gruppo di sviluppatori di Google è misurare l’affidabilità di un sito, invece che la popolarità. Per determinarla l’algoritmo elaborato confronta le affermazioni e i fatti presenti all’interno di una pagina con il Knowledge Vault, l’enorme archivio automatico che ‘Big G’ sta costruendo che contiene ormai 1,6 miliardi di fatti verificati. ‘’Invece che contare i link in entrata il sistema conta il numero di fatti non corretti della pagina. Una fonte che ha pochi fatti falsi è considerata affidabile, e finisce in alto’’.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1