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17 novembre 2018

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14.06.2018

Big Data, sei utenti su dieci
consapevoli uso dei loro dati

Big Data, sei utenti su dieci consapevoli uso dei loro dati
Big Data, sei utenti su dieci consapevoli uso dei loro dati

Circa 6 utenti su 10 sono consapevoli del fatto che le loro azioni online generano dati che possono essere utilizzati per analizzare e prevedere i loro comportamenti, e appaiono anche informati dell’elevato grado di pervasività che il meccanismo di raccolta dei dati può raggiungere, ad esempio, sulla geo-localizzazione e sull’accesso di diverse app a funzionalità come la rubrica, il microfono e la videocamera, nonché delle possibilità di sfruttamento dei dati da parte delle imprese che li raccolgono. Sono questi alcuni dati che emergono dall’indagine sui Big Data, condotta congiuntamente da Agcom, Antitrust e Garante Privacy. Emerge anche che esistono spazi di miglioramento per accrescere la consapevo-lezza degli utenti, infatti: la maggioranza degli utenti legge solo in parte le informative (54%) o non le legge affatto (33%); gran parte degli utenti dedica un tempo limitato alla loro lettura; un’ampia maggioranza del campione considera che le informazioni fornite possono risultare poco chiare. Dai primi risultati, risulta anche che utenti che non sono del tutto consapevoli della stretta relazione esistente tra cessione dei dati e gratuità del servizio, non di rado acconsentono all’acquisizione, utilizzazione e cessione dei propri dati personali. Gli utenti che negano il consenso lo fanno soprattutto in ragione dei timori di un improprio utilizzo: le preoccupazioni riguardano sia l’utilizzo a fini pubblicitari (46,7%) sia, an-cor di più, l’utilizzo per altre finalità (50,2%). Nel complesso 4 utenti su 10 sono consapevoli della stretta relazione esistente tra la concessione del consenso e la gratuità del servizio. Oltre 3/4 degli utenti intervistati, tuttavia, dichiara che sarebbe disposta a rinunciare ai servizi e alle app gratuite per evitare che i propri dati siano acquisiti, elaborati ed eventualmente ceduti. A fronte di ciò, solo la metà degli utenti dichiara che sarebbe disposto a pagare per servizi/app oggi forniti gratuitamente al fine di evitare lo sfruttamento dei propri dati. Infine, attualmente solo 1 utente su 10 è consapevole dei propri diritti in materia di portabilità dei dati, anche se circa la metà degli utenti mostra interesse ad ottenere una copia dei propri dati. Lo scarso interesse è dovuto alla scarsa propensione a utilizzare altre piattaforme/applicazioni (41,1%), a una limitata sensibilità sulla rilevanza di tali dati (36,1%) nonché alla percezione di un’elevata complessità degli strumenti tecnologici (30,4%).

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