Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

08.01.2015

Al CES di Las Vegas
l’automotive superstar

Al CES di Las Vegas l’automotive superstar
Al CES di Las Vegas l’automotive superstar

L’internet a bordo dell’auto e la guida autonoma sono tra le innovazioni tecnologiche protagoniste del CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas che ha aperto il 6 gennaio e che, mai come quest’anno, è caratterizzato da una massiccia presenza del mondo automotive. Con la digitalizzazione dell’auto e la possibilità di connettere praticamente qualunque oggetto alla rete - il cosiddetto internet delle cose - aumenta infatti la presenza dei produttori all’interno dei Saloni dedicati all’elettronica di consumo. DIECI CASE Lo dimostrano le dieci Case automobilistiche (Audi, Bmw, Chrysler, Ford, GM, Hyundai, Mazda, Mercedes-Benz, Toyota e Volkswagen), tutte con stand ricchi e altamente tec-nologici, presenti all’edizione 2015 del CES per far toccare con mano agli oltre 140.000 visitatori previsti le innovazioni destinate a mutare completamente nei prossimi anni il rapporto tra veicolo e guidatore. Dei 3.500 espositori, 900 presentano innovazioni dedicate agli sviluppi futuri del web e, in questi, l’automobile si prenderà una bella fetta di palcoscenico. AUTOMOTIVE La zona dedicata all’automotive sarà quella del ‘Vehicle Intelligence Marketplace’, situato nel padiglione Ces Tech East, dove si vedranno i sistemi di guida autonoma, quelli per la comunicazione V2I e V2V, cioè vehicle to infrastructure e vehicle to vehicle (le auto che comunicano con le infrastrutture oppure tra di loro) e ancora i comandi gestuali, gli head-up display con realtà aumentata e la tecnologia ‘wearable’, cioè indossabile, come i Google Glass o gli smartwatch. AUTO ANTISTRESS A questo proposito il 6 gennaio Bmw ha presentato al CES l’auto antistress che si cerca da sola il parcheggio con il Remot Valet Parking Assistant. Un sistema basato su sensori innovativi che permette al guidatore di scendere dall’auto all’ingresso del parcheggio e utilizzare lo Smartwatch per attivarlo e guidare il veicolo in modo indipendente in direzione del primo posto libero. Una volta arrivata al suo posto, l’auto arresta da sola il motore e chiude le porte. Alla fine della sosta al guidatore basterà un altro tocco alloSmartwatch per farsi riportare l’auto all’uscita del garage. MERCEDES AUTOMATICA Altro debutto molto atteso al CES è quello del nuovo concept della futura vettura a guida automatica di Mercedes, che verrà svelata dal Ceo Dieter Zetsche. Massiccia anche la presenza di Audi che presenterà due novità mondiali: il sistema di controlli operativi e di visualizzazione presenti sulla inedita Q7, il cui lancio è previsto al salone di Detroit, e i fari laser. Annunciata anche un’altra novità assoluta di cui però non sono stati forniti dettagli.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1