19 febbraio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Il libro della mia vita

17.01.2019

Selezionati i vincitori
Premiazioni il 22 gennaio

Il libro della mia vita
Il libro della mia vita

Si chiude tra qualche giorno l'iniziativa "Il libro della mia vita", organizzata da "Il Giornale di Vicenza" con la Rete delle Biblioteche Vicentine e la Provincia per la promozione della lettura, aperta a tutti i residenti della provincia di Vicenza. I partecipanti hanno presentato testi in cui in 2 mila battute hanno narrato il libro che li ha più colpiti, formulando così un consiglio di lettura al pubblico. Da fine giugno ed entro il 30 settembre dello scorso anno sono arrivate decine di recensioni, attraverso la rete delle biblioteche, ma sono stati necessari altri tre mesi per pubblicarle tutte.I gusti letterari dei nostri lettori sono stati molti e, soprattutto, interessanti. Si sono cimentanti partendo dalla letteratura straniera con autori importanti passando attraverso i fumetti, i libri per ragazzi e non lasciando da parte i volumi che fanno parte della nostra crescita con alcuni romanzi che appartengono ai cosiddetti classici della produzione letteraria per ragazzi. La giuria ha lavorato in queste settimane: ne hanno fatto parte Francesco Gonzo, consigliere delegato alla cultura per la Rete biblioteche, Lidia Zocche coordinatore della Rete, Roberto Ghiotto della biblioteca di Montecchio Maggiore che ha provveduto anche ad inoltrare tutti i testi al nostro Giornale, Chiara Roverotto giornalista della redazione cultura de "Il Giornale di Vicenza", Alberto Galla, dell'omonima libreria in corso Palladio nonchè vicepresidente dell'Associazione nazionale librai e Luca Sassi editore di libri destinati soprattutto ai ragazzi. Sono stati pubblicati i racconti in regola con le indicazioni del regolamento e alla fine sono stati valutati un primo, secondo e terzo classificato per la categoria Adulti e la stessa procedura è stata utilizzata per la sezione Under 18. Un vincitore è stato individuato anche tra le schede cartacee di voto dei lettori pervenute nelle biblioteche.Partecipa alla consegna dei riconoscimenti che la rete di Teatri Vi.Vi. che ha messo a disposizione due biglietti teatrali per ognuna delle due sezioni di autori per assistere ad uno spettacolo nei prossimi tre mesi in uno degli otto teatri della rete sui 24 "messi in comune" in un cartellone unico.L'incontro conclusivo, che vuole essere una festa della lettura, si terrà martedì 22 gennaio alle 18 nell'auditorium della biblioteca di Altavilla Vicentina, in via Marconi 81. Tutti gli autori delle recensioni sono invitati perchè i "vincitori" dell'iniziativa non sono stati avvisati e saranno svelati in diretta martedì 22. Sarà presente anche l'attore e regista Antonino Varvarà per la lettura delle recensioni migliori, prima di un brindisi finale. Le recensioni sono pubblicate, oltre che sul giornale cartaceo, anche nell'apposita "finestra" del sito web www.ilgiornaledivicenza.it.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1