17 gennaio 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Il libro della mia vita

15.10.2018

L’amicizia è il fulcro
della nostra esistenza

La copertina del libro
La copertina del libro

VICENZA

Ho letto molti libri, il più gradito si intitola “Un respiro lungo e via”. È stato scritto da Leonardo Cecchi, un giovane scrittore-attore il quale è stato contattato da un noto editore per pubblicare il testo. Leonardo ha specificato che non è un’autobiografia, ma parla di un ragazzo di quattordici anni, Lorenzo, che sogna di fare l’attore. Perciò si iscrive, insieme al suo amico Marco, ad un liceo di Torino dove si studia recitazione, canto e danza. Presto il protagonista si innamorerà di Chiara, ma la loro storia durerà poco perché Chiara lo tradirà. Leonardo parla anche di sport, racconta che a Lorenzo piace molto l’hockey su ghiaccio e in estate pratica surf a Varazze, in Liguria. Lorenzo fa alcuni provini per alcune serie TV e a Varazze, un’estate, un cast di una serie TV contatta suo padre: hanno assunto Lorenzo come coprotagonista! L’amicizia tra Lorenzo e Marco, purtroppo, verrà meno a causa della gelosia di quest’ultimo. Ora il protagonista andrà a Milano per il cast, dove si innamorerà di Valentina, una youtuber, ma i due faranno fatica a stare assieme perché la loro relazione sarà un alternarsi di emozioni. Al termine della terza stagione della serie TV, Lorenzo incontrerà Giovanni e i due diventeranno amici condividendo la stessa passione per lo skateboard. Il messaggio che l’autore vuole dare è che nella vita bisogna avere tenacia, bisogna credere nei propri sogni e cercare di realizzarli lavorando sodo, e se poi non ci si riesce, almeno non si avrà il rimorso di chiedersi: “E se l’avessi fatto? Chissà dove sarei adesso…” Viene messa in risalto anche l’importanza dell’amicizia, che nella vita è necessaria. Si spiega anche il comportamento dei giovani, soprattutto nelle relazioni con le persone, come gli amici e in questo caso le due fidanzate che ha avuto Lorenzo. Il romanzo è davvero gradevole, proprio per il significato, e oltre ad essere una storia bella e coinvolgente colpisce e incoraggia ogni giovane che mira a un sogno non troppo facile da realizzare.

Testo inviato dalla biblioteca del Villaggio del Sole

Eleonora Peruzzi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1