19 marzo 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

02.02.2014

Conto alla rovescia per il palio del "codeghin"

Un piatto di cotechino, abbinato al purè
Un piatto di cotechino, abbinato al purè

ARCOLE. Il Club Culturale Enogastronomico Veronese anche quest’anno ripeterà la tradizionale “Festa del codeghin” ad Arcole al ristorante pizzeria L’Olmo. Il ritrovo è fissato per l’ora di cena di venerdì 7 febbraio.
È diventata una festa importante praticamente un “palio del codeghin”, con una grande partecipazione di pubblico e non solo veronese.
Al ristorante l'Olmo di Arcole Paolo e Nicoletta, verso l’ora di cena, sfornano i piatti, rigorosamente anonimi e numerati in gran segreto, assortiti di soli cotechini. È il “Palio Del Codeghin” che per ottenere i voti migliori dovrà dimostrare: presenza, consistenza, sapore, colore, tatto, salatura, oltre a stuzzicare il palato della Giuria. È proprio alla Giuria rigorosamente femminile, con palati ricercati e sopraffini che sono affidati gli assaggi, per determinare, dopo innumerevoli conteggi sul gradimento, la classifica finale.
Il “palio del codeghìn” culminerà con le premiazioni dei primi cinque classificati tra i produttori del famoso cotechino, il vincitore 2014 RE del codeghin sarà incoronato dal Presidente del CCGV (Club Culturale Enogastronomico Veronese) Piero Albertini coadiuvato anche dal segretario Arsenio.
Qualche centinaio tra soci e simpatizzanti parteciperà al festoso banchetto.
Li aspetta un ricco menù che,come al solito, alla portata del “codeghìn” darà vita a saporite discussioni sul gradimento dell’eccellente insaccato, un tempo considerato “povero” ma ora piatto di prima classe.
Una serata indimenticabile con il presentatore ufficiale Arsenio Baltieri, con il Gran Cerimoniere Giancarlo Ghellere che, abbigliato con un costume d’altri tempi, presenterà la storia del famoso salume rispolverando vecchi ricordi sulle sue origini. La serata sarà allietata anche da buona musica per continuare il divertimento anche oltre la soddisfazione del “buono e abbondante”.
Arcole con questa manifestazione può considerarsi la “capitale del codeghin”. Informazioni allo 045 7635676.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1