Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

18.01.2015

Sapore di rampussolo

Salame ai ferri accompagnato da insalatina di rampussoli al lardo e aceto, con polenta croccante
Salame ai ferri accompagnato da insalatina di rampussoli al lardo e aceto, con polenta croccante

Se funziona perfino con il sorbetto figuratevi come il rampussolo riesce a dare il meglio di sé anche negli altri piatti. A Villaga ne sono talmente convinti che hanno organizzato anche quest'anno una rassegna dedicata al raperonzolo, appunto il rampussolo dialettale. Ricercato per la croccantezza della radice, che nel gusto ricorda la freschezza della noce verde, la sua migliore celebrazione, naturalmente, è in abbinamento con il salame scotà, ma molte sono le idee dei cuochi locali che meritano una sottolineatura. Alla serata di presentazione della rassegna, per esempio, interessante è apparsa una crezione di Cristian Faggionato e Barbara Zanellato, titolari della trattoria “Sabrina” (celebre peraltro anche per le tagliatelle e il risotto al tartufo...) che hanno presentato le pappardelle con zucca, rappa e rampussolo. Un modo nuovo di gustare la radice bianca, che ben si amalgama con altri sapori più dolci. Vanno ricordati anche altri piatti, come il risotto al rampussolo, i ravioli fondenti al pesto di rampussolo e mandorle, specialità questa della Trattoria Berica. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Antonio Di Lorenzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1