Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

28.09.2014

Sapore di mare

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con vongolee bottarga: un piatto di particolare sapore ma dai gusti equilibrati
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con vongolee bottarga: un piatto di particolare sapore ma dai gusti equilibrati

Ha 28 anni, è friulano di Udine. Non elimina la carne dal menù “perché fa parte della nostra cultura”, ma il suo credo si sposta sempre più verso il vegetariano. «Cerco questo tipo di cibo perché mi sono reso conto che mi fa stare bene, mentalmente e fisicamente». Del resto è stato allievo di Simone Salvini, uno dei guru della cucina vegana, che a sua volta è stato “secondo” di Pietro Leemann: e al Joia, uno dei maggiori riferimenti dei vegetariani, ha lavorato anche lui per un anno. Marco Roverato, da quattro mesi al Quintaluna di corso Padova 181 a Vicenza (la location è quella del Tinello di un tempo, a fianco alla ferrovia) ha alle spalle già 12 anni di cucina, dopo il diploma all'alberghiero di Basaldella, con nomi di livello, a iniziare da Emanuele Scarello. Negli ultimi quattro anni ha lavorato con la famiglia Alajmo, parecchio alla Montecchia di Selvazzano Dentro, ma anche al Calandrino e al Quadri di Venezia. Da Massimiliano ha imparato il nitore nei piatti, la profondità dei sapori, la passione per la ricerca. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Antonio Di Lorenzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1