Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
12 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

22.08.2018

Pomodori Pachino
freschi in insalata
o al sugo sulla pasta

Due tipologie di pomodori Pachino e, sotto, una pasta al pomodoro
Due tipologie di pomodori Pachino e, sotto, una pasta al pomodoro

«Le produzioni di qualità italiane rilevano una costante crescita con 14,8 miliardi di valore alla produzione e 8,4 miliardi di valore all'export. La Sicilia si attesta ai primi posti con 61 prodotti certificati, 41 Dop e 20 Igp, di cui 30 prodotti agroalimentari e 31 vinicoli che si ripercuotono sul territorio con un valore economico di 45 e 126 milioni di euro». Lo ha detto Mauro Rosati, direttore generale della fondazione Qualivita, intervenendo alla presentazione della festa del del pomodoro di Pachino che si è svolta a Portopalo di Capo Passero nel siracusano. «Tre le grandi eccellenze in Sicilia, il pistacchio verde di Bronte Dop con 10,1 milioni di fatturato, l'olio Val di Mazara Dop con 9,8 milioni e il pomodoro di pachino Igp con 5,6 milioni di euro. Il cosiddetto oro rosso - ha continuato Rosati - nell'ultimo quinquennio vede la produzione cresciuta del 142% senza che per questo ci sia stata una contrazione dei prezzi, anzi, merito di una valorizzazione del prodotto a cui si accompagna un rigoroso controllo della qualità». Questo tipo di pomodoro è caratterizzato da una polpa molto gustosa e consistente, da frutti con buccia lucente e da un elevato tempo di conservazione. Il pomodoro Pachino ha un gusto dolce che lo rende adatto soprattutto per preparare insalate, ma anche condimenti per la pasta, sia a crudo che leggermente saltato in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Oltre ad essere molto buono e saporito, il pomodoro Pachino presenta anche molte proprietà organolettiche utili al nostro organismo. Tutti sappiamo come può essere dissetante e rinfrescante questo tipo di pomodoro soprattutto d’estate ma, recenti studi hanno rivelato che mangiare molti pomodori, compresi quelli Pachino, può essere utile per prevenire alcuni tipi di tumore. Il pomodoro Pachino è anche molto ricco di vitamina C, sali minerali ed antiossidanti. Inoltre può proteggerci dall’insorgenza di malattie infettive e problemi alla pelle. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1