Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

08.08.2018

Le bollicine del
Prosecco nella
notte di San Lorenzo

Un calice di Prosecco
Un calice di Prosecco

Asolo celebra la raffinatezza e la qualità delle bollicine del suo Prosecco Superiore DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) e lo fa in una notte del tutto speciale, quella di San Lorenzo. La nota località in provincia di Treviso proporrà, infatti, l’evento “Calici di stelle” che è in programma venerdì 10 agosto. In calendario ci sono vari appuntamenti organizzati nell’ambito dell’evento organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco e del Consorzio vini Asolo Montello che aderisce alla manifestazione nazionale del Movimento turismo del vino e dell’Associazione Città del vino. Inoltre è prevista la partecipazione di Coldiretti Treviso “Campagna Amica”. Dalle 20.30, lungo le vie del borgo di Asolo ognuna delle diciannove cantine aderenti all’evento fornirà ai visitatori la possibilità di degustare il Prosecco DOCG e gli altri vini che sono tutelati dal Consorzio. Ciò sarà possibile grazie a banchi d’assaggio con l’affiancamento di un ristoratore che proporrà abbinamenti particolari ad alcuni piatti tipici della gastronomia del territorio. È previsto anche il coinvolgimento dei ristoranti dell’Asolano. Come confermato anche dal Cosorzio, i vini DOCG Asolo-Prosecco devono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti costituiti dal vitigno Glera. Possono inoltre concorrere in ambito aziendale, fino a un massimo del 15 per cento, da sole o congiuntamente, le uve dei vitigni Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. La zona di coltivazione delle uve destinate alla produzione dei vini DOCG Asolo Prosecco si estende per 19 comuni attorno ad Asolo. I vini DOCG si possono trovare nelle seguenti categorie: Asolo Prosecco, Asolo Prosecco Frizzante e Asolo Prosecco Spumante Superiore. I responsabili delle cantine presenti a “Calici di stelle” saranno a disposizione per svelare la magia delle denominazioni di zona e le caratteristiche del “terroir”: dall’Asolo Prosecco Superiore DOCG al Montello DOCG e al Montello-Colli Asolani DOC. Le prevendite on line sono già aperte su www.musement.com ma sarà possibile acquistare i biglietti sul posto, il giorno dell’evento, a partire dalle 20 orario di apertura delle casse. Il costo di partecipazione alla manifestazione è di 25 euro e la quota comprende una degustazione per ciascuna delle cantine e dei ristoratori presenti. L’evento ha anche un risvolto etico dato che ogni anno la Pro loco di Asolo devolve parte del ricavato al sostegno di iniziative e associazioni locali. Per informazioni sulla manifestazione contattare: Iat-ufficio turistico Asolo e Pedemontana telefonando allo 0423.529046 o scrivere una mail all’indirizzo iat@comune.asolo.tv.it. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1