Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

17.08.2014

L'accademia della cucina

I tagliolini alle “farinele” e “sponsoi” preparati da Francesca Dellai della Locanda Appaloosa di Gallio
I tagliolini alle “farinele” e “sponsoi” preparati da Francesca Dellai della Locanda Appaloosa di Gallio

Una cena con piatti tradizionali, secondo la filosofia dell'Accademia, ma anche sorprendenti, perché a scavare nella memoria si scoprono sempre delle novità e sapori che si credevano perduti o dimenticati. Una location prestigiosa, villa Fracanzan Piovene di Orgiano, nella quale il sodalizio aveva già festeggiato il mezzo secolo di vita. Nello stesso luogo, ospiti sempre Nicolò e Francesca Giusti del Giardino, l'Accademia della Cucina di Vicenza ha celebrato i sessant'anni dalla fondazione. Per l'occasione sono stati convocati i cinque ristoratori, selezionati dalla Delegazione di Vicenza, che appaiono nella “Guida Buonte Tavole della tradizione” dell'Accademia. Il menu è stato studiato da Gigi Costa, accademico di lungo corso e componente della Consulta che affianca il delegato, Giovanni Manfredini. A presiedere l'incontro conviviale è giunto il presidente nazionale dell'Accademia, il professor Giovanni Ballarini. Erano presenti, ospiti di Gianni Zonin, l'ambasciatore Usa, John. R. Phillips con la moglie Linda Douglas e Kyle Scott, console generale degli Usa a Milano assieme alla moglie Nevenka, assieme al colonnello Robert L. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Antonio Di Lorenzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1