Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

12.04.2015

Il tarassaco di Conco

Il tarassaco di Conco
Il tarassaco di Conco

Una delle erbe spontanee più conosciute, il pissacan, a Conco diventa ingrediente nobile di piatti sia di reinterpretazione della tradizione montanara sia in abbinamenti nuovi. Il tutto grazie al tarassaco deco che viene celebrato nella rassegna gastronomica “A tavola con il tarassaco di Conco”. La rassegna è nata da un'intuizione del cuoco conchese Jury Sellaro ed è giunta alla sua decima edizione sempre con l'organizzazione del gruppo ristoratori di Conco che propone dal 10 aprile al 3 maggio una serie di iniziative per onorare questa umile verdura. A Conco, per una serie di fattori che vanno dalla tipologia di terreno all'esposizione dei campi, il tarassaco assume dimensioni e sapori che lo distinguono da quello di pianura, essendo più dolce e più tenero. Proprietà che ha portato il gruppo ristoratori ad eleggerlo il suo ingrediente principe e che nelle mani di Elvis Pilati diventa sovrano.
Pilati, 47enne cuoco e sommelier formatosi nei ristoranti del marosticense, da 3 anni gestisce il Milleluci di Rubbio dove si dedica a ricette basate su erbe e prodotti locali. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Gerardo Rigoni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1