Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
26 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

16.09.2014

Il sedano di Rubbio

Risotto con sedano, vongole e burrata: piatto di Elvis Pilati
Risotto con sedano, vongole e burrata: piatto di Elvis Pilati

Rubbio (Rübel in cimbro) è una piccola frazione ai margini del comprensorio dell'Altopiano dei Sette Comuni. Divisa fra i Comuni di Bassano del Grappa e Conco, rientra attraverso quest'ultimo nella lista delle Deco. Rubbio è infatti la patria riconosciuta di una particolare tipo di sedano: bianco come quello veronese, ma particolarmente carnoso, con costole grandi e avvolgenti, inserito, come detto, nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari definiti tradizionali dalle Regioni. Coltivato a mille metri, acquista un sapore e un profumo unici. Un tempo il sedano era diffuso su larga scala e nei giorni di mercato le donne scendevano a valle con le ceste stipate di ortaggi: da Bassano a Thiene lungo la Pedemontana, ma anche a Vicenza, sempre l'8 settembre, per la festa della Madonna di Monte Berico; in quello stesso giorno, adesso a Rubbio si tiene la sagra del Sedano.
Le fonti però non sono precise sull'origine della coltivazione, di cui tuttavia si ha ricordo fin dai primi del Novecento. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Denise Battistin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1