Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
18 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

11.04.2018

Il Lessini Durello per il Cervim è spumante eroico

Il Cervim, l’istituto nazionale per la valorizzazione della viticoltura montana, ha accolto tra i propri associati il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello, la doc a scavalco tra Vicenza e Verona. L’associazione nata 30 anni fa ha come scopo quello della protezione e promozione della viticoltura eroica,una realtà spesso considerata marginale, in quanto rappresenta solo il cinque per cento della superficie viticola totale europea, ma che sempre più rappresenta realtà di qualità estrema e di valorizzazione e protezione del territorio. «Vitigni originali, manualità, tradizioni, piccole aziende, pendenze estreme definiscono le caratteristiche dell’agricoltura dell’Alta Lessinia – spiega Alberto Marchisio, presidente del Consorzio - Il territorio del Lessini Durello rientra a pieno titolo nell’ambito della viticoltura di Montagna, insieme a un’uva autoctona di origine antichissima e l’impossibilità della meccanizzazione sui terrazzamenti vulcanici dove cresce la durella. Una sfida quella della valorizzazione di questo vitigno che per le sue caratteristiche ben si presta alla spumantizzazione e che cresce agevolmente anche ad altitudini considerate elevate». Del Lessini Durello e della viticoltura di montagna ne si parlerà a Vinitaly al padiglione 5 stand G4-G7 lunedì 16 aprile alle 17, invece martedì sempre alle 17 sarà protagonista il Monti Lessini Metodo Classico.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1