Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
21 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

22.02.2015

Il germano nel piatto

Un classico dell'agriturismo Valdibarco a Castelgomberto è il germano al forno
Un classico dell'agriturismo Valdibarco a Castelgomberto è il germano al forno

Hanno inventato anche la gallina “vicentina”. Del resto, sono esperti del settore, due allevatori di volatili che curano 80mila animali l'anno. I loro pezzi li trovate anche in grandi ristoranti, dai fratelli Damini ad Arzignano a Norbert Niederkofler in Val Badia fino agli Alajmo, attraverso Tiziana Nogara. La loro vicentina è una gallina “rossa” leggera (si dividono in leggere e pesanti) che pesa fra i due chili e seicento grammi e i tre chili. L'hanno battezzata loro così per creare una tipologia. Ecco l'identikit: «È un animale giovane, portato alla maturazione, che ha appena iniziato a produrre uova. Ne produciamo 5-600 al mese». A parlare è Giuliano Etrelli, 48 anni, che assieme alla moglie Alessandra, 46 anni, gestisce l'azienda avicola e il macello a Castelgomberto, fondati dai genitori cui loro sono subentrati nel 2000. Dal 2002 i coniugi (che hanno due figlie, Marta di 19 anni, studentessa universitaria di Scienze Politiche, e Maristella di 7) hanno aperto anche l'agriturismo Valdibarco, sempre a Castelgomberto. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Antonio Di Lorenzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1