Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

13.06.2018

Il Chiaretto di
Bardolino brinda
all’arrivo dell’estate

Il primo venerdì d’estate si tinge di rosa e diventa #oggirosé con il Chiaretto di Bardolino, vino rosato di estrema raffinatezza ed eleganza, protagonista di una giornata che unisce l’Italia. Il 22 giugno è previsto un brindisi di benvenuto alla nuova stagione, quella estiva appunto, con un gemellaggio enologico che coinvolge varie regioni grazie ai Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino. Il via ufficiale di #oggirosé è previsto alla mezzanotte del 21 giugno alla Tenuta San Martino di Legnago, in provincia di Verona, al termine della manifestazione “Rosé in Tenuta” con protagonisti i rosati autoctoni italiani. «Con l’iniziativa #oggirosé - spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino - vogliamo dimostrare che la firma del Patto d’intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano non rimarrà solo sulla carta. L’evento del 22 giugno è il primo passo concreto per confermare che i cinque Consorzi (quello del Chiaretto e del Bardolino è capofila) si stanno già impegnando in una promozione unitaria dei rosati italiani». Sono previsti aperitivi, cene e degustazioni con il coinvolgimento di cantine, enoteche, wine bar e ristoranti. L’obiettivo dei cinque Consorzi è legare il vino rosato ad appuntamenti che possano coinvolgere appassionati, esperti del mondo vitivinicolo e persone interessate ad avvicinarsi all’enologia iniziando a scoprirne i segreti, a tu per tu con i produttori. «L’occasione - spiegano gli organizzatori - è data da una giornata dedicata ad aperitivi aperti al pubblico in un centinaio di cantine che vinificano in rosato, in una trentina di bar ed enoteche e in vari esercizi commerciali. In programma anche alcune cene dove i protagonisti saranno sempre i rosé ottenuti da uve autoctone italiane del territorio di competenza. I cinque Consorzi organizzeranno, inoltre, degustazioni guidate per permettere al pubblico di approfondire la propria conoscenza sul mondo dei vini rosati». Elenco delle cantine aderenti su www.oggirose.it. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1